1.3

Offerta formativa dell'istituto

Nel complesso, il mio giudizio è molto negativo. Non consiglio a nessuno, seriamente motivato a questo tipo di scuola, di scegliere l'istituto alberghiero di Anzio, ma di optare per scelte più "dignitose".

La struttura di via Nerone è l'unica cosa di decente che ha questo istituto, perché è nuova.
Complessivamente, è tutta una "debolezza".
Le offerte formative sbandierate on-line non hanno alcun riscontro pratico nella realtà della scuola, che dovrebbe insegnare principalmente un mestiere ai suoi iscritti, mentre sono proprio gli insegnamenti in quelle materie specifiche ad essere superficiali, demotivati, se non anche spesso assenti.
Il quadro insegnanti fa parte dei punti deboli di questa scuola.
In generale, è proprio il quadro insegnanti di una scuola a fare da "biglietto da visita" e a fornire ad essa una appropriata nomea all'esterno.. Ecco, appunto!!
Tranne poche eccezioni, nel complesso sono individui molto demotivati al tipo di impiego svolto; incapaci di stabilire e mantenere l'esatto rapporto insegnante-studente per poi lamentare il comportamento dei loro alunni.
Nel caso specifico, le loro assenze frequenti caratterizzano le giornate scolastiche di questa scuola, dove gli alunni vengono lasciati a sé stessi soprattutto in quelle materie basilari per questo tipo di scuola e particolarmente negli orari post meridiani.