Scuole di Roma

1.3

In cauda venenum

Ho frequentato il liceo per i primi 2 anni, prima di cambiare indirizzo.
Il Nomentano è un liceo dove l'insegnamento non sembra finalizzato alla cultura degli studenti, bensì a testare la loro resistenza: sembra che i professori non sappiano perché svolgono il programma: sono incuranti delle esigenze dei ragazzi (e con "esigenze" intendo l'esigenza di tempo minimo necessario allo studio) e non permettono loro di chiedere collaborazione di alcun tipo (nell'organizzazione di prove di valutazione), negando ogni richiesta.
Oltre alla collaborazione estremamente scadente, il modo in cui i professori motivano i propri alunni è altrettanto scarso (se non peggiore), e ciò semplicemente perché questi ultimi sono demotivati dai professori: correlatamente alla collaborazione, gli insegnanti non esitano a rinfacciare agli studenti la loro disorganizzazione nello studio e/o la loro negligenza nel non curarsene (la maggior parte delle volte incolpandoli senza motivo);
per quanto riguarda i criteri di valutazione di prove orali o scritte, ai professori non importa quanto l'argomento della prova sia conosciuto a fondo, sono sempre più disposti a punire un alunno per un errore, piuttosto che a lodarlo per ciò che sa; e questo non fa altro che demotivarli e abbassare la loro autostima.
Il compito dei professori dovrebbe essere quello di tirare fuori dagli studenti tutto il loro potenziale innato perché possano svilupparlo attraverso lo studio, mentre invece il Nomentano li forza a imparare un enorme quantità di argomenti in tempi strettissimi, che comporta uno stress incredibile e, di conseguenza, il loro disinteresse a imparare veramente. I ragazzi sono spesso rimproverati di "studiare a memoria", o "studiare solo per il voto", senza capire ciò che viene studiato, ma non sono da biasimare se per loro è difficile arrivare solo alla sufficienza.

Tristemente, temo di dover dire che l'unico punto di forza del liceo sia quello di essere chiamato un "liceo scientifico".
Uno dei pochi conforti che si possono trovare all'interno dell'istituto sono quelli del barista e del personale ATA, gli unici membri interni alla scuola con cui gli studenti hanno la libertà di esprimersi.
Al Nomentano va tranquillo solo chi è dotato di capacità innate nello studio, in quanto chi è carente su alcuni argomenti o non è particolarmente brillante, viene lasciato a sè stesso.