Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA ADOLESCENZA...

... MI RITROVAI PER UNA SCUOLA OSCURA, CHE LA DRITTA SPERANZA ERA SMARRITA.
In procinto di lasciare questa scuola il prima possibile, non sono per niente soddisfatto della scelta che feci qualche anno fa prima di iscrivermi qui. Potrei limitarmi a dire "non la consiglio", ma lasciatemi spiegare i motivi di questa affermazione...
Prima di tutto, non esistono né umanità né disponibilità: i professori trattano i loro studenti come fossero robot, macchinette, computer. Insomma, ritengono più importante terminare il loro programma il prima possibile per poi trovarsi intere classi impreparate a giugno, piuttosto che restare un pochino indietro ad aiutare chi ne ha bisogno ed è più carente in determinate materie. Fissano interrogazioni e compiti in classe a manetta, magari su argomenti che ancora devono finire di spiegare, e quindi ci si ritrova a doversi dividere in 5 per studiare autonomamente le ancora inesplorate materie delle imminenti verifiche. Ci sono giorni o addirittura interi mesi da inferno(come febbraio e maggio) in cui non si sa da dove iniziare, in cui ogni giorno almeno 5 materie potrebbero interrogare tutte insieme e molto spesso (anche se devo essere sincero, non sempre) l'unica e martellante risposta che ci viene data ad una nostra richiesta di "aiuto" è: "ORGANIZZATEVI". Mettetevela bene nella mente, perché se avete intenzione di venire in questa scuola, sarà l'unico consiglio che riceverete dai vostri cari professori. Il loro ragionamento è quindi "io li riempio di pagine da studiare, non mi interessa se il collega di scienze ha fissato già un compito in classe per domani e se altri due interrogheranno, sta' a loro organizzarsi a casa". Quindi, a meno che non abbiate il potere di fermare il tempo a vostro piacimento per poter dedicarvi a 6 materie diverse ogni giorno, tenetevi pronti a trascorrere 9 mesi su 12 a spezzarvi la schiena sulla scrivania. 
In secondo luogo, la coerenza sembra essere svanita dai vocabolari: siamo costretti ad entrare alla seconda ora se arriviamo a scuola con 5 minuti di ritardo, quando poi alcuni insegnanti entrano in classe 20 minuti dopo il cambio dell'ora poiché impegnati a sorseggiare caffè; non possiamo tenere accesi i telefoni in classe (com'è giusto che sia), ma c'è sempre l'insegnante di turno a cui squilla il cellulare ogni mezz'ora e ogni volta "sono chiamate urgenti".
Infine qui non vengono presi in considerazione i seri problemi della scuola, ma quelli più superflui: accompagnare o no gli alunni fino ai cancelli (come se fossimo ancora alle elementari)? Deve o non deve esserci la firma del vicepreside quando il genitore firma il permesso d'uscita del figlio? Bisogna dare o no un cartellino (una specie di permesso) ogni volta che uno studente chiede di andare in bagno, così che non possa aggirarsi liberamente per i corridoi? 
Conosco molti ragazzi che si sono pentiti di essersi iscritti al Nomentano, e altri ancora che hanno cambiato scuola e che ora si sentono molto meglio e molto più rilassati (e non perchè studino di meno, ma perchè l'aria che respirano e i rapporti con gli insegnanti sono più sereni e amichevoli).

Vorrei precisare che queste non sono parole del classico ragazzo scansafatiche che non ha voglia di studiare: ho ottimi voti e tengo alla mia personale formazione culturale, ho intenzione di fare l'università e di laurearmi, ma prima di tutto tengo a me stesso, alla mia salute e soprattutto ai neo-iscritti che non sono ancora consapevoli di quello che stanno per affrontare. 
Spero che la mia recensione potrà essere utile per chi ancora è indeciso se iscriversi o no al Nomentano. Il mio consiglio ovviamente è quello di girare alla larga da questa scuola. Non fatevi ingannare dal suo slogan "il tuo futuro inizia qui", perché la realtà è "la tua adolescenza termina qui". 

Classe frequentata
Punti di forza della scuola
Il barista e i bidelli che lavorano all'interno della scuola sono le uniche facce amiche che "alleggeriscono" il tempo trascorso al Nomentano. Persone sempre disponibili, simpatiche e soprattutto UMANE nei confronti degli studenti.
Punti deboli della scuola
Mancanza di coerenza e di confronto.
Commenti sui professori
Molti professori (la maggior parte di essi) non vengono minimamente incontro ai problemi e alle esigenze degli studenti, che si sentono rispondere "organizzatevi", riferendosi all'immensa mole di studio che li occupa ogni pomeriggio dopo 6 ore di scuola. Si respira spesso uno spiacevole clima di indifferenza, dovuto al comportamento dei professori stessi.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine