Scuole di Roma

1.3

TUTTO FUMO E NIENTE ARROSTO

Con l'arrivo, due anni fa, della nuova preside, la situazione generale del Liceo sembra essere peggiorata. Ciò è causato da regolamenti a parer mio assurdi.

Non ci è più permesso entrare alle 8.00 ed attendere in classe l'inizio delle lezioni (8.10) perchè in quei dieci minuti non siamo sorvegliati da nessuno e "potrebbe accadere di tutto". Quindi siamo costretti a correre in classe, sistemarci e aprire i libri nel giro di sessanta secondi, tutto di corsa, e se l'inverno arriviamo alle 8.00 davanti all'ingresso e fuori fa freddo, non ci è concesso ripararci all'interno sempre per "gli stessi motivi di sicurezza" (senza contare che nella sede centrale una bidella ha ricevuto una lettera di richiamo dalla preside per aver fatto riparare nell'androne della scuola dei ragazzi che aspettavano l'entrata in seconda ora, avendo quindi preferito non lasciarli al freddo).

Per andare al bar i professori devono consegnarci un cartellino che accerta che siamo stati autorizzati da un insegnante. Possiamo ottenere però questo cartellino solo in caso di urgenti motivi di salute. Quindi, a meno che non vi stiate sentendo male stesi sul pavimento, in teoria non vi sarà concesso scendere al bar.

Non lasciatevi ingannare dalle promesse degli open day, che ultimamente hanno mostrato un ampio parcheggio esterno davanti all'edificio scolastico della sede succursale. Quel parcheggio, lo stesso dove molti genitori e la preside stessa hanno parcheggiato in occasione dell'open day, in realtà si è scoperto da qualche mese non essere dichiarato tale in seguito alle rilevazioni della polizia. Se andate sul sito del Liceo potrete trovare una circolare della preside (la n°33) che afferma quanto ho appena scritto. Quindi, cari genitori e cari studenti motorizzati, aspettatevi di fare a gara a chi trova il parcheggio più vicino alla scuola la mattina prima di entrare, perchè tutto quello spazio che vi è stato presentato durante gli open day, resterà vuoto.

Concludo avvertendovi che il contributo volontario non sarà realmente volontario in quanto, se si deciderà liberamente di non pagarlo, si verrà esclusi dai corsi organizzati dalla scuola che permetterebbero di ottenere dei crediti formativi per l'Esame di Stato.

Morale della favola: se volete vivere una vita da studenti serena e senza il fiato sul collo, questa scuola non fa per voi. La situazione sta diventando sempre più insostenibile e ai limiti del possibile, quasi tragicomica.

Disponibilità, cordialità e simpatia dei bidelli e del barista.