Scuole di Roma

Ex alunno

Inutile nasconderlo, la scuola pecca sotto moltissimi aspetti: La struttura per quanto ben pensata è gestita senza criterio, o almeno, questo traspare. I laboratori ci sono, ma per faide interne al personale, non solo docenti, molte iniziative trovano difficoltà nell'essere avviate scordandosi che l'obiettivo comune dovrebbe essere la preparazione dei giovani ragazzi prima di ogni altra cosa.
Come personale opinione, ho adorato molti professori, in particolare alcuni con una preparazione pazzesca nei loro campi d'appartenenza e tengo a citarne alcuni: biologia, fisica, matematica, chimica, filosofia, letteratura. Nessuna sezione è perfetta, ma ci sono molti professori sparsi nell'insieme del corpo docenti, a cui pagherei senza remora un mio personale supplemento al loro stipendio per la preparazione di un mio ipotetico e futuro figlio. L'ambiente non è dei migliori, ma questo purtroppo è parte di scuole ai margini come questa. Tengo a precisare che parlo da studente uscito da questa scuola che ha ora iniziato un percorso di laurea in fisica.
Un monito a chiunque legga questo commento: se avete intenzione di mandare vostro figlio in questo liceo, abbiate cura nel controllare il suo andamento scolastico, ma prima di tutto la sua crescita psicologica come individuo. Il percorso liceale si sa è travagliato, ma con la giusta spinta e anche il giusto controllo, questo liceo grazie al suo corpo docenti può dare davvero molto, anzi, moltissimo.

Preparazione di molti docenti di ruolo; l'essere distaccato dai rumori e dal caos cittadino.
Mal organizzazione e conflitti nel corpo docenti; dispersione organizzativa e gestionale delle strutture (utile aggiungere che essendo una "scuola nel verde", implica la lascivi per quanto riguarda pulizia e mantenimento del comparto strutturale).
Come in tutti i licei/istituti, devi aver fortuna con la sezione e i professori di quella data sezione. Per quanto mi riguarda, ci sono professori con una preparazione- specialmente in ambito scientifico letterario- da far invidia a professori universitari. La voglia di alcuni nell'improntare un metodo scientifico è unica.