Scuole di Roma

Non è così male come dicono

Essenzialmente è molto dura come scuola e bisogna impegnarsi. Quindi se non avete voglia di fare niente o di non studiare, non ve la consiglio ovviamente. Però se vi appassionano le materie scientifiche e vi piace studiare, è la scuola per voi. L’ambiente mi piace molto e mi è piaciuto sin da subito. I bidelli sono molto apprensivi e simpatici e anche i professori. Con il tempo aggiungono sempre più cose alla scuola e ogni tanto (per chi maggiorenne) si può donare il sangue. Ci sono un sacco di progetti scolastici. Ed un altro punto di forza è il fatto che sia solo scientifico (anche matematico, ma aggiunge solo delle ore in più di  matematica).

Io mi trovo alla centrale e le strutture non sono “fatiscenti”, anzi, stanno ristrutturando molto diventando sempre più moderni. La maggior parte delle classi sono ampie e con tante finestre il riscaldamento è abbastanza efficace. Come ho letto, che i ragazzi non possono entrare nell’atrio della scuola, non è vero, in questo momento si può assolutamente entrare e restare al caldo.
Non ci sono più libretti vari per giustificare, ma si usa soltanto il registro elettronico per qualsiasi entrata/uscita/assenza o comunicazioni.
La preside sì, è molto severa, ma si sta “sciogliendo” leggermente. Ora è possibile indossare cappelli di Natale vari e abbiamo pure messo un albero e varie decorazioni nell’atrio. Comunque la scuola è molto dura e per le persone che si lamentano del fatto che bocciano chiunque non abbia l’eccellenza.. beh, è per questo che è una scuola dura, ma non esiste solo il Nomentano che usa questo metodo.
Esistono tipi e tipi. Ci sono professori più “menefreghisti” e altri più “comprensivi”, ma ci sono in tutte le scuole. Ti offrono un ottimo insegnamento proprio essendo severi. Io mi ricordo quando ero in primo ed ero felicissima di questa scuola perché mi trattavano da adulta, a differenza di altre scuole che fino al 3° ti trattano come bambini di 4° elementare.