Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Considerazioni

C'era una volta un buon liceo Augusto. Ora il declino del corpus insegnanti, fa sì che la scuola si sia trasformata in un dispensatore di depressione, incapace di far sorgere negli alunni alcun interesse, arretrata nei programmi e nelle metodologie, priva di laboratori e di iniziative. Sconsiglio l'Augusto e, se si è commesso l'errore di iscrivere un figlio in questa scuola, bisogna avere il coraggio di cambiare poiché non riuscirete comunque a scegliere un istituto peggiore.
Parlo ovviamente per quella che è stata la mia esperienza personale. 

Classe frequentata
V ginnasio
Punti di forza della scuola
Edificio non fatiscente.
Buon collegamento Metro.
Punti deboli della scuola
Insegnanti anziani/ demotivati/ depressi.
Programmi e metodologie di studio obsoleti (e non perché si tratta di un classico, bensì per la competenza degli insegnanti).
Commenti sui professori
Tendono a trasferire la loro demotivazione sugli studenti, annientandone l'autostima e svolgendo programmi totalmente squilibrati: alcune materie approfondite allo spasimo, altre totalmente trascurate.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Alessandra
19 Settembre, 2019
Concordo pienamente. Nel biennio mia figlia ha avuto ottimi insegnanti. Il terzo anno,con il cambio di quasi tutti i professori è stato un disastro. Alcuni non hanno mai spiegato, alunni che venivano interrogati e dovevano studiare da soli. Atteggiamenti da scontenti del lavoro svolto. Assenze registrate quando facevano alternanza, perché il prof. in questione non era d'accordo con l'alternanza. Morale della favola: mia figlia ha cambiato scuola (media dei voti 9). In 5 hanno dovuto lasciare. La dirigente scolastica, informata tutto l'anno della situazione, non ha preso alcun provvedimento.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonietta
01 Luglio, 2020
La generalizzazione non è mai proficua. Purtroppo, il sistema italiano non consente di creare consigli di classe perfetti, ma questo non è solo il caso dell'Augusto. Come altrove, anche all'Augusto ci sono insegnanti seri e appassionati.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Giulio Onofrio
09 Luglio, 2020
Non so cosa sia successo il primo luglio, ma l'Augusto è diventato improvvisamente un gioiello. Penso abbiano scatenato su internet i figli dei docenti. Non sia mai il declino diventasse una valanga...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonietta
13 Luglio, 2020
Caro Giulio Onofrio, un conto è ergersi a gastronomo e stroncare su tripadvisor la coratella o la carbonara che ci ha rovinato la serata, un conto è sparare alzo zero sulla didattica, che è cosa seria. Le critiche sono legittime, purché suffragate da un'ampiezza di visione e di esperienza che nè un alunno (troppo giovane) nè il genitore di un alunno (troppo coinvolto) possono avere. Ripeto, qui non si giudica una pizza. Ed è correttissimo, a mio avviso, riequilibrare le stroncature, di solito d'impeto o dettate dalla comprensibile delusione, con i contributi di chi ha un' opinione diversa dai detrattori. Inoltre, sappi che agli insegnanti non importa nulla difendersi la "poltrona", perché, se si spostano dall'Augusto, al massimo andranno all'Albertelli o al Tasso. È piuttosto il territorio che si depaupera, se un liceo illustre che vi insiste decade. Un liceo che certamente, come tanti altri, non sarà il paradiso in terra, ma che non merita il tiro al piccione che si è scatenato.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Giulio Onofrio
13 Luglio, 2020
Proprio perché non si tratta di una pizza da giudicare su tripadvisor, ma della formazione dei ragazzi, non è possibile assistere passivamente ad una raffica di giudizi positivi (tutti concentrati nella prima settimana di luglio 2020) dopo anni di giudizi pessimi. A lei non verrebbe qualche sospetto ?
La colpa del declino, comunque, non è di chi cerca di evitare ad altre famiglie la delusione ed i problemi seri di cui si è dovuto far carico in prima persona, ma principalmente della preside e del corpo docenti che determinano il fallimento o il successo di un istituto.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonietta
14 Luglio, 2020
Nessun sospetto, nessuna dietrologia, è chiaramente la voce di chi all'Augusto si è trovato e si trova bene, non un complotto! La realtà umana è frastagliata e dinamica, c'è il positivo e c'è il negativo, ce lo insegnano appunto i classici. Mi dispiace sinceramente della sua esperienza, che deve essere stata devastante, se a distanza di un anno e mezzo ne risente così aspramente. Ma un giudizio soggettivo, per quanto motivato e rispettabile, resta sempre ancorato a mille ragioni particolari e non può pretendere di rappresentare l'universale, come starà apprendendo nei suoi studi. Spero che riesca a riconquistare fiducia nella scuola, e a guardare avanti con più serenità. Tutte le cose cambiano.
Inviato da Giulio
14 Luglio, 2020
Cara Antonietta,
ma Lei invece di esprimere il suo giudizio, fa da censore del giudizio altrui?
Attendo con impazienza di leggere in merito alla sua esperienza.
Per quanto mi riguarda, sono sufficientemente anziano da aver con conosciuto l'Augusto al tempo della preside Clara Rech.
Allora la Preside era in grado di far funzionare l'istituto al meglio e governarlo verso una crescita costante.
Dal 2012 a tutt'oggi un lento, inesorabile, declino.
Contenta lei...
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Antonietta
14 Luglio, 2020
Caro Giulio,
a me sembra che sia lei a censurare i giudizi non collimanti con i suoi, insinuando che le recensioni positive siano dei fake, quindi non accettando che la sua opinione non corrisponda alla Verità assoluta, e perciò presumendo che ogni voce dissonante non possa che essere falsa. La mia esperienza mi dice che il mondo è vario, ma è un concetto che ho già espresso; ci sono gli scontenti e i soddisfatti, "tot capita, tot sententiae" . La stessa signora Alessandra, al cui commento ho risposto, con equanimità ammette che il biennio ha funzionato, il che corrobora la tesi da me sostenuta. Apprendo che lei è un genitore, che ha peraltro conosciuto i fasti di Clara Rech, anche per me, come per lei, ma credo, ahimè, non per tutti (e qui richiamo in causa il nostro Orazio), una brava preside. Continuo a sostenere fermamente che all'Augusto ci sono grandi professionalità che tuteleranno un bene inestimabile del quartiere. La perfezione non è di questo mondo, purtroppo, o per fortuna. Neanche il pensiero unico, e questo sicuramente per fortuna.
8 risultati - visualizzati 1 - 8