Scuole di Roma

La mia esperienza personale

Dopo cinque anni di notti insonni passate sui libri con l'ansia perennemente addosso di non essere abbastanza preparato, ho deciso di scrivere questa recensione per raccontare cosa mi ha lasciato il Nomentano. Mi ritrovo in mano un diploma con un voto tondo tondo, corrispondente CASUALMENTE alla mia media scolastica, dopo un orale senza neanche una sbavatura in cui sono stato valutato in funzione di un voto finale secondo me già deciso. La fine del mio percorso scolastico ha solamente rafforzato un pensiero che ho sempre avuto: se si inizia con un voto, al Nomentano si finirà con quello. Questa scuola mi ha reso solamente più insicuro e inconsapevole delle mie reali capacità; a spiegazione di ciò riporto alcune situazioni avvenute nel corso degli anni: un professore mi consigliò IN PRIMO di andare a fare una passeggiata piuttosto che studiare fisica poiché non abbastanza bravo per capirla; altri hanno sottolineato davanti a tutta la classe e non solo, che i miei voti positivi in determinate materie scientifiche erano dovuti solo all'attenzione che prestavo durante le lezioni e allo studio assiduo a casa e non di certo ad una mia propensione naturale nei confronti delle suddette discipline, per questo motivo se io ero riuscito a prendere un buon voto, ce l’avrebbe fatta chiunque; ciò ha condizionato le mie scelte universitarie, facendomi escludere a prescindere indirizzi scientifici. I professori tendono a premiare le eccellenze, lasciando gli altri studenti in balia della loro confusione e generando in loro un senso di inadeguatezza. Lo sviluppo della persona non è di certo possibile a causa di un sistema basato su uno studio paragonabile ad un'azione alienante per il raggiungimento di un voto che può o diminuire o al massimo rimanere costante nel tempo. Vorrei concludere con una citazione di un saggista e critico francese: "esiste solo un modo per sfuggire all'alienazione ed è allontanarsi”, esattamente ciò che ho dovuto fare io per capire cosa significasse studiare per arricchirsi.

Quinto
Alcuni professori si sono dimostrati disponibili ed aperti all'ascolto, ma purtroppo si contano sulle dita di una mano.