Scuole di Roma

NON CREDO PIÙ IN ME STESSO

Negli anni passati in questo liceo, ho imparato:
-A sopravvivere alle ire dei professori
-Ho sviluppato una capacità allo studio incessante e continuativa
Ho notato che nonostante il voto con cui sono uscito dalla maturità, io so molte più cose rispetto a persone uscite con un voto superiore ma da altri licei .
Questa che apparentemente sembrerebbe una nota di merito, in realtà non lo è.
Pagherei oro per non rivivere e non far vivere ciò che ho passato io in questi anni.
In questa scuola sei un VOTO, che non potrai mai superare poiché non ti sarà consentito. Puoi fare una interrogazione da 10 e lode ma tu prenderai sempre lo stesso voto.
Questa scuola non mi fa credere più in me stesso, non mi sento all’altezza di nessuno.
Ora che vado all’Università, e prendo voti che vanno dal 28 in su CARI PROFESSORI!!! Ogni qual volta che mi confronto con altri ragazzi mi sento sempre inferiore.
Ad di la di ciò, uscito da qui ho cominciato a vivere, anche se a distanza di anni mi sveglio ancora di soprassalto con il terrore di dover andare a scuola.
SEVERITÀ NON EQUIVALE AD ECCELLENZA.

I bidelli, pochissimi professori e la mitica prof. di religione nonché “vicepresidente” della Succursale (di cui non dico il nome per privacy). Persona squisita, il sole in mezzo a tanta oscurità.
Tanti.
Competenti (alcuni), ma essere severi e mettere sempre lo stesso voto non equivale ad aiutare il ragazzo, anzi il contrario..