Istituto Tecnico Commerciale Via Cavour 258 di Roma

3.5

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Splendido Michelangiolo

I ricordi sono bellissimi, tant'è che vorrei con piacere incontrare di nuovo i Professori appena citati e tutti i miei compagni di classe.. ormai uomini e donne attempati segnati, chi più chi meno, dalle vicissitudini della vita. La nostalgia per quei tempi mi attanaglia, anche perchè da anni vivo in Valle d'Aosta e la Roma del quartiere Monti di quei tempi... mi manca. Se qualcuno dei miei compagni di allora dovesse leggere queste righe e si facesse promotore di una bella rimpatriata, mi contatti: sarebbe una gioia grandissima per me.
Evviva l'ITC MICHELANGIOLO, i suoi professori, che mi mancano... e tutti gli studenti di allora sessantottini.... siete nel mio cuore.
N.B.: un ricordo particolare è rappresentato dai "bidelli" di allora: Erminio e il portiere Natalino, brave persone e dai panini con la mortadella che ci preparavano durante l'intervallo al modico prezzo di 100 lire... Quella era la vera scuola, più povera di adesso, meno tecnologica, ma certamente più umana e ricca di grandi valori.

1-5 d anni 1969/1973
La qualità dell'insegnamento e l'atmosfera non rigida, considerando i tempi di allora (allora si chiamava ITC MICHELANGIOLO).
la palestra, quasi inesistente; i laboratori (ma era comunque una condizione generale di tutte le scuole statali).
Il ricordo più bello:
la prof.ssa Maraldi, carica di umanità; il Prof. Cecilia, comunista simpatico; il Prof. Lombardo di lettere, abruzzese che mi ha fatto innamorare Ennio Flaiano; il prof. D'Angelo, timido e riservato con la sua ragioneria.
Il preside Tofini era umano e presente.

UN BELLISSIMO RICORDO

COME NON RICORDARE CHE NOI RAGAZZE PORTAVAMO IN CLASSE IL GREMBIULE CELESTE, TUTTE CON LA STESSA TUTA PER LA GINNASTICA,I COLLETTIVI VENIVANO ORGANIZZATI OVUNQUE, NELLE PALESTRE, NELLA SALA ASSEMBLEE, DIVE SI TROVAVA UNO SPAZIO LIBERO. IL PRESIDE DI ALLORA PROF. BRUNO,SEVERISSIMO, FACEVA FIOCCARE SOSPENSIONI PERCHE'CONDUCEVA LA SCUOLA CON RIGIDA SEVERITA'. TUTTO QUESTO FA PARTE DEL PIACEVOLE RICORDO DI 30 ANNI FA.

ANNI 1972/1977
LA SERIETA', LA PREPARAZIONE DEI PROFESSORI, IL RICORDO DELLA GIOVENTU' E' LEGATO AGLI ANNI TRASCORSI NELLA SCUOLA, POICHE' IN QUEGLI ANNI C'ERA POCA LIBERTA'.<br />
C'ERA UNA BELLISSIMA SALA LINGUISTICA, UNA GRANDE SALA DI DATTILOGRAFIA, UNA CONTABILE ED UN LABORATORIO DI CHIMICA BELLISSIMO, GRANDE, RICCO DI AMPOLLE ED ATTREZZATURE DA LABORATORIO.<br />
COME CILIEGINA SULLA TORTA UN SALONE GRANDISSIMO PER LE ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI.
2 risultati - visualizzati 1 - 2