Istituto Tecnico Industriale G. Lagrange di Roma
Recensione Utenti
Un saluto alla mia scuola e ai miei amici
Abbraccio virtualmente tutti quelli con cui ho avuto a che fare, che hanno popolato questo luogo importante nella mia memoria e nella mia formazione, gli amici cari che mi hanno dato ed insegnato tanto, i professori.. le mura, i cortili, i laboratori... Pagherei oro per rivivere un giorno soltanto tra i tutti passati lì.. e per rigiocare una partita a pallone durante la pausa con il cannellino di feltro.. o per una partita a calcio in palestra mentre un unico di noi, per protesta, imperterrito giocava da solo a pallamano, correndo in mezzo a noi che facevamo una partita, sparando bordate in porta più forte dei nostri calci al pallone..
Le sedie di plastica scomode con i buchi che improvvisamente comparirono.. uno dei primi segni della modernità scomoda e che scivolavano facendoti cadere...
Anni 80 che ricordo con molta nostalgia..
Sono stati anni che ripenso con molta nostalgia, dove ho veramente acquisito i fondamenti, le basi e molto di più, di una professione che è diventata il mio futuro lavorativo a dei livelli che posso considerare sicuramente soddisfacenti.
Meccanica anni '80 Mitici
Il diploma di Perito Meccanico non mi è servito a niente, anche perchè come insegnamento scolastico era inferiore alla tecnologia dell'epoca (ad esempio: si usava il tornio manuale, quando nelle officine usavano già quello a controllo numerico - il computer neanche a pensarci). A distanza di 25 anni spero che l'istituto si sia adeguato alla tecnologia odierna.
perito meccanico
faccio il disegnatore tecnico, specializzato in strutture in acciaio... come faccio a dire che tutto quello che ho imparato in quella scuola non mi è servito a nulla?... ogni disegno che inizio, alla prima riga che "tiro" mi rimbombano le parole del mitico prof. di disegno... uno che a mano faceva dei quadri non dei disegni...
perito meccanico
Vorrei tornarci
Molti spazi aperti e molti laboratori
perito chimico industriale
con il mio diploma di perito chimico ho trovato subito lavoro nel settore analitico chimico-microbiologico; ho conseguito senza eccessivi sforzi grazie alle nozioni acquisite l'idoneita' per l'esercizio della libera professione di perito industriale. La preparazione acquisita in questo istituto e' di gran lunga superiore a quella fornita ai periti chimici odierni, e non la scambierei neanche con i "moderni" laureati in chimica.
diploma perito industriale Meccanica
E' stata un'esperienza formativa di notevole interesse, sia umana che lavorativa.
Il massimo
era un istituto fuori dall'ordinario, ma unico per la sua particolarità di ex fabbrica.
insegnanti capaci<br />
laboratori attrezzati<br />
aule sparse e non inserite in un unico nucleo<br />
era una cosa magnifica, nella pausa tra un'ora e l'altra avevi modo di uscire all'aperto.
Sogno meccanico
Ero si più giovane,ma rimpiango quell'Istituto specialmente perchè durante quegli anni cullavo il sogno di diventare un Ingegnere Meccanico ed un progettista,purtroppo sogno naufragato perchè la vita riserva sempre sorprese varie e spesso castranti.Però mi rimane nel cuore quel periodo ed ho la fortuna di frequentare alcuni compagni,pochi veramente e spero,con questa Vostra iniziativa,di poter ricontattare qualcuno.A titolo informativo:
il viaggio all'estero l'ultimo anno lo abbiamo fatto a Vienna.Ciao a tutti.
Altri contenuti interessanti su QScuole