Istituto Tecnico per Geometri L.B. Alberti di Roma

2.8

3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le facce dell'Alberti

Non è giusto diffondere voci negative sulla scuola, se non la si conosce a fondo.

I collegamenti sono molto ben organizzati.
La posizione, sotto al Colosseo quadrato, è molto suggestiva.
L'attività sportiva si svolge spesso negli spazi verdi dell'Eur(laghetto)
Molti insegnanti interagiscono con gli alunni con grande disponibilità.
Non ti regalano voti, ma ti aiutano a superare le difficoltà se il comportamento è corretto.
Si fanno molte attività e campi scuola, ma se si occupa, saltano.Perciò l'autogestione si concorda con la preside ed è una bella esperienza.
I locali avrebbero bisogno di una buona manutenzione.
La pulizia non è accurata.
Qualche alunno è maleducato e per colpa di pochi la scuola ha una brutta fama.
Gli insegnanti sono in genere disponibili e coinvolgono gli alunni in tante attività.
Qualche insegnante è molto esigente e forse pensa di stare nel liceo classico.
Qualche insegnante si rivolge in modo sgarbato agli alunni.
I professori sono quasi tutti bravi.

Ottima per l'insegnamento, pessima per la gente

La scuola è ben collegata sia dal centro che dalla periferia, si organizzano vari corsi (tango, ,ecitazione, AutoCAD, ECDL, patentino per la guida del ciclomotore ecc.) e l'insegnamento è molto buono; l'unico problema è la gente che la frequenta senza la minima voglia di studiare.

- Scuola sita nel quartiere Europa, vanta di molti servizi nel raggio di 500 metri quali negozi, monumenti, uffici, ristoranti e bar.
- Molto ben collegata perché è facilmente raggiungibile dalla Metro B e dalla ferrovia Roma-Lido.
- Ha molti laboratori, anche modernizzati con computer nuovi.
- Ha una grande e nuova palestra, che però è molto spesso utilizzata contemporaneamente de due classi.
- La gente che frequenta questo istituto non ha la minima voglia di studiare.
- I bagni sono senza porte e per un periodo sono stati chiusi perché qualche ragazzo, che non ha altro da fare, ha intasato lo scarico.
- L'arredamento delle classi è per lo più "arcaico" e anche maltrattato dagli studenti.
I professori, nel mio caso, sono tutti di ruolo, con molta esperienza nell'insegnamento ma soprattutto con molta voglia di lavorare; sono molto rigidi con i voti (nella mia classe fioccano, come si suol dire, molti 2, 3, 4 e 5) ma non mettono le note a chi se le merita. La preside quest'anno è cambiata e la nuova arrivata è molto più severa e, come si definisce lei, più "rompi" della precedente.

Più serietà nell'insegnamento!!!

La scuola ha alcuni punti di forza da non ignorare, come la possibilità di effettuare corsi CAD, ECDL, corsi di sicurezza nei cantieri, patentino per la macchinetta e il motorino, corso teatrale ecc., che arricchiscono l'offerta formativa. Si effettuano spesso incontri con i più svariati personaggi in cui vengono affrontati vari temi, come l'integrazione, la criminalità, il bullismo, la religione, ecc. ma anche temi più scolastici come il catasto, l'ordine dei geometri, ecc.
La vera pecca che fa precipitare la qualità della scuola è proprio il clima di nullafacenza che si respira!

Progetto 5 2004-2009
La scuola è situata all'EUR, quartiere monumentale e centro finanziario romano costruito il secolo scorso, ed è vicinissima al Palazzo della Civiltà e del Lavoro (per un anno ho avuto una classe che si ci affacciava proprio regalando una vista splendida!), il tutto è ben collegato con numerosi autobus e servito da ben 2 fermate della metropolitana linea B e Roma-Lido (EUR Palasport ed EUR Magliana).
Le palestre sono in comune con Eur Gym e quindi sono nuove e belle da vedere.
Alcuni laboratori (quelli con i computer) sono nuovi e vengono sfruttati bene, anche se ci vorrebbe più controllo sugli studenti!
Manca un cortile interno ed è difficile trovare parcheggio! Inoltre c'è la sede centrale del Liceo Scientifico Cannizzaro che condivide la stessa struttura riducendo lo spazio a disposizione!
Le palestre sono in comune con Eur Gym e molte attività non possono essere svolte.
Alcuni laboratori sono vecchi e/o non vengono utilizzati (come quello di lingue, di chimica, di scienze, ecc)
I professori sono delle brave persone, dal punto di vista umano niente da dire, però finiscono con l'essere più amici che insegnanti! Alcuni non hanno voglia di fare niente e spesso sono assenti o non fanno lezione, alcuni non utilizzano e non fanno comprare i libri (come si fa a studiare senza libri?!).
Ne risulta spesso un clima di pigrizia e di nullafecenza generale che diminuisce anche la voglia di fare le gite scolastiche!
3 risultati - visualizzati 1 - 3