Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma Hot

(4)

2 risultati - visualizzati 1 - 2

Cinque anni di formazione

Ho trascorso cinque anni indimenticabili, con alti e bassi ovviamente ma sicuramente se tornassi indietro non cambierei nulla. Il liceo offre ottimi stimoli e insegnanti svegli e formati anche se gli ambienti e i laboratori non fanno impazzire, sia per la mancanza di fondi che per l'incapacità degli studenti stessi di tutelare i beni a loro offerti, e diciamo che la mancanza di un regolamento severo garantisce sì la massima libertà ai ragazzi ma impedisce loro anche di avere freni inibitori.
Comunque non ho mai assistito ad episodi ne' di bullismo ne' di violenza, anzi direi che si tratta di un ambiente molto umano e schietto e l'impressione dopo cinque anni mi conferma che la formazione che ho ricevuto ( da poco, visto che mi sono diplomata a luglio 2016) è di tipo morale oltre che scolastico. Tutte le persone incontrate rimarranno sempre nella mia memoria e le esperienze avute sono state secondo me fondamentali e indimenticabili. Mi mancherà certamente :)

Biennio e triennio nell'indirizzo Arti Figurative
Situata nel centro di Roma.
Ottimi insegnanti.
Attività formative stimolanti e grande libertà espressiva, non solo durante le lezioni di tipo artistico, ma nella vita stessa all'interno della scuola.
Ambienti non ottimali (soprattutto a causa della mancanza di rispetto degli studenti) e orario giornaliero molto lungo.
Splendidi docenti, cordiali, appassionati, con grande esperienza e preparazione teorica e sempre disponibili per confidenze e aiuto di tipo personale e umano.

2.7

Se fossi il Dirigente Scolastico..

Sono una mamma, l'impressione che ho avuto è che molti professori abbiano perduto la loro autorevolezza e che il clima relazionale non favorisca l'apprendimento. Di questa situazione mia figlia ne soffre ed i suoi disturbi somaticoformi ne sono la prova, come dicono gli psicologi. Io sono convinta che per costruire una scuola migliore ci debba essere il contributo di tutte le forze in campo. E' difficile gestire una classe di 28 adolescenti, che vivono di forti conflitti interiori. I ragazzi hanno bisogno di noi adulti e del nostro esempio umano. Per studiare ci vuole amore per la conoscenza, che può essere insegnata solo da coloro che amano la materia che insegnano. Un professore per essere rispettato deve credere in sè stesso e nella sua forza interiore, a volte i ragazzi hanno bisogno di sfide che solo una risposta coerente e ferma può placare, così il turbinio di idee che vive nei ragazzi troverà pace e sbocchi più creativi. Sogno per mia figlia una scuola con dei professori "fuoriclasse" in cui i genitori si occupino dei propri figli.

prima d
Alcuni professori che amano la propria materia.
L'ambiente non è per niente curato, mi riferisco a quello relazionale anche. I professore e il Dirigente non si preoccupano di assicurare un ambiente che possa favorire l'apprendimento.
Li conosco indirettamente attraverso mia figlia, alcuni gli ho incontrati solo una volta. Vedo l'effetto indiretto su mia figlia
2 risultati - visualizzati 1 - 2