Liceo Classico Benedetto da Norcia di Roma Hot

 
2.8 (21)

Recensione Utenti

5 recensioni con 4 stelle

21 recensioni

 
(2)
 
(5)
 
(5)
 
(5)
 
(4)
Voto medio 
 
2.8
 
3.2  (21)
 
2.0  (21)
 
3.2  (21)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
5 risultati - visualizzati 1 - 5  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Consigliata a chi vuole intraprendere un viaggio

Un forte senso di familiarità avvolge la scuola e le persone che si trovano al suo interno; il Liceo Classico Benedetto da Norcia è stata una scelta che sicuramente rifarei e che consiglio vivamente.

Classe frequentata
Sezione E
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Veramente una buona scuola. Consigliata

Il "Benedetto da Norcia" è una scuola da rivalutare e valorizzare.
Dopo aver frequentato per un anno un liceo a due passi dal Vaticano, dove la serietà era alta, il rapporto con i professori rasentava il "Voi", posso confermare che il BdN è veramente una scuola "sui generis".
Familiarità che si respira all'interno della struttura stessa e con il corpo non docente, il rapporto cooperativo con molti insegnanti, l'assenza di bullismo, il rispetto reciproco.
Difficile saranno i passaggi "scuola media-ginnasio", "ginnasio-liceo", ma non impossibili.
Durante i 5 anni ho passato momenti veramente belli, che riaffiorano alla mente ogniqualvolta che ci passo davanti o mi trovo al parco di Villa Gordiani.
Ultima cosa: il bello ed il brutto sono dappertutto,nella scuola,nell'università,nel lavoro e, d'altronde, nella vita stessa; quindi vivete con serenità la decisione di vivere il BdN con forza e tenacia.
E come diceva la mia professoressa di Latino e Greco del IV ginnasio:
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.

Classe frequentata
Sezione F, diplomato nel 2012
Punti di forza della scuola
Un punto di forza del "Benedetto da Norcia" è l'aria familiare che si respira all'interno della scuola, la collaborazione tra studenti ed insegnati (ovvio, le eccezioni ci sono sempre e dappertutto), il rapporto confidenziale con una buona parte del personale ATA e della segreteria. La presenza di impianti sportivi, quali una palestra, un campo da calcetto, un campo da basket ed uno da pallavolo all'aperto. Vi è anche la presenza di un plateatico, laboratorio di scienze, una sala d'informatica e una piccola, ma abbastanza fornita, biblioteca.
Punti deboli della scuola
Un punto debole della scuola è la divisione strutturale tra la sede centrale e la succursale, distanti poche centinaia di metri, che non favorisce l'unione tra gli studenti delle due sedi. Altri punti deboli sono: lo scarso sfruttamento delle potenzialità della scuola (laboratori e biblioteca) e la scarsa propaganda scolastica sul territorio e zone circostanti.
Commenti sui professori
Il corpo docente perfetto non esiste.
Come in ogni scuola, sono presenti insegnanti molto preparati, altri pronti ad aiutare chi è in difficoltà, altri severi, altri meno, altri che non fanno bene il proprio lavoro.
Nell'insieme il corpo docente del Benedetto da Norcia è più che buono.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Una grande scuola, una seconda casa

Sono stato 5 anni dentro quella scuola e posso dire con sincerità che, ora che mi sono maturato, mi manca come nient'altro. Era diventata la mia casa, andavo a scuola con piacere, i professori erano sempre disponibili e preparati, gli altri studenti simpatici, il personale in generale sempre gentile! Ora sto studiando ingegneria gestionale e mi sento di avere una preparazione ottima nonostante abbia fatto il classico e tornando indietro rifarei esattamente la stessa scelta fatta 5 anni fa, sceglierei sempre il BdN perchè chi lo vive fino in fondo, senza fermarsi alle apparenze sa quanto valga come scuola, sa che può essere un rifugio nei momenti difficili oltre ad essere un'ottima struttura, didatticamente validissima che ha sfornato tanti ragazzi sempre preparatissimi!
DAJE BDN

Classe frequentata
Sezione A, maturato nel 2014
Punti di forza della scuola
Ambiente sano e molto bello, i ragazzi all'interno sono tutti molto socievoli e non ci sono mai stati atti di bullismo o simili, il personale ATA è tutto, tranne una, squisito, gentilissimo e simpaticissimo, il bar interno è molto fornito e i baristi sono consiglieri di vita, la succursale è stata appena ristrutturata ed è nuova, nella centrale sono presenti campetti di pallavolo calcio basket, oltre ad una palestra nuova e ad un plateatico.
Punti deboli della scuola
Alcune classi della centrale hanno bisogno di essere ristrutturate, ma la ristrutturazione è cominciata lo scorso anno e entro l'anno corrente verrà completata.
Commenti sui professori
La gran parte dei Professori è preparatissima! E oltre ad essere ottimi professori sono anche ottimi maestri di vita, sempre pronti ad aiutare studenti in difficoltà, che siano difficoltà didattiche o extrascolastiche!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

Sono stato lì

Ambiente è positivo e stimolante.

Classe frequentata
sez. D, maturato nel 2014
Punti di forza della scuola
L'ambiente è positivo e stimolante, i professori si sono rivelati quasi sempre disponibili al dialogo ed eventualmente comprensivi. La scuola ha a disposizione e campi sportivi di diversi tipi e laboratori, non sempre utilizzati al massimo delle potenzialità, anche se questo dipende dalla modalità di insegnamento del singolo professore. Vengono organizzate attività sportive e corsi per patente e patentino.
Bar (non sottovalutatelo, mai).
Punti deboli della scuola
probabilmente la divisione tra succursale e centrale, che separa liceo dal ginnasio e che influisce negativamente sull'unità del corpo studentesco, rendendo più difficile l'organizzazione di attività e movimenti che nascono direttamente dai ragazzi.
Commenti sui professori
Come ogni scuola ci sono professori di ogni genere, però bisogna ammettere che la maggior parte è ben preparata, e qualcuno è decisamente fenomenale. Spesso gli studenti trovano difficoltà durante i primi 2 anni al ginnasio, dovute chiaramente all'"impatto" che c'è quando si arriva da una scuola media ad un liceo classico e spesso si finisce con l'accusare ingiustamente il professore severo di turno (è normale, chi non lo ha mai fatto?).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Ottima scuola, consigliatissima

Dopo la maturità ho passato il test di medicina in prima battuta (senza ricorsi o bonus), come altri miei colleghi di anni precedenti, miei compagni stanno facendo ingegneria, fisica, lettere classiche ..con successo. Scuola da rivalutare: non fermatevi alle opinioni di chi non riesce a superare i primi anni del ginnasio (lo dico senza polemica).
Presente da due anni anche il liceo delle Scienze Umane.

Classe frequentata
sez B, maturata nel 2013
Punti di forza della scuola
Rapporto con i professori, che uniscono competenza e empatia. Il contesto è perfetto per promuovere l'interesse dei ragazzi e la crescita intellettuale. Centrale e succursale sono ben collegate e l'atmosfera è improntata a collaborazione e impegno. Presente un bar interno, organizzazioni tornei sportivi, olimpiadi di matematica. Ristrutturata da poco.
Punti deboli della scuola
Si promuove ancora troppo poco sul territorio, è poco conosciuta nelle zone limitrofe.
Commenti sui professori
La stragrande maggioranza è preparata e capace, ognuno ovviamente con il suo stile. Sono in linea di massima pronti a capire l'alunno in momenti difficili, come sono capaci di pretendere il massimo sul piano dell'impegno. Forniscono un'ottima preparazione.
Trovi utile questa opinione? 
5 risultati - visualizzati 1 - 5