Liceo Classico Bertrand Russel di Roma Hot

2.2

7 risultati - visualizzati 1 - 7

Genitore

Credo che quando si presenti una scuola e si cerchi di fare colpo sui genitori per accogliere più iscritti possibili, poi si debbano fare i conti con la realtà e la propria coscienza.

Si fa molta propaganda per il liceo scientifico e linguistico, ma credo che la sezione privilegiata sia quella del classico (forse si vuole fare concorrenza anche al vicino liceo Augusto).

Sperare di uscire da questa scuola con medie competenze linguistiche è cosa ardua, non parliamo delle altre materie, tutto dovuto a sezioni di serie A e sezioni di serie B.

La professionalità di un dirigente scolastico, pur se faticosa visto che si stiamo parlando comunque di un servizio pubblico, sta secondo me nel saper gestire le risorse che si hanno, cercando di evitare la concentrazione di elementi (docenti) meno capaci in alcune sezioni (quelle che poi sono destinate a diventare di serie B), e soprattutto, reiterare la carenza negli anni.

linguistico
Carenza nella gestione delle risorse.

Non la consiglio

Non la consiglio per i vostri figli (anche se, sinceramente,non saprei indicare alternative visto che rientra nella media dell'istituzione scolastica italiana).
Comunque questa, per quella che è stata la nostra esperienza personale, rientra nella media delle più basse come livello educativo e formativo.

Localizzazione (sulla tuscolana, ben servita).
-nessuna innovazione
-metodi "educativi" che non fanno crescere ma anzi "ingabbiano" sogni ed energie dei nostri figli
-imparano più una lingua con 6 mesi di full immersion in un paese, che in 5 anni di scuola
-direzione che non è in grado di governare criticità.
- qualcuno capace
- più di qualcuno incapace
- qualcuno nella media, medio basso
- qualcuno deleterio

Non lo consiglio

5 anni da DIMENTICARE. Preparazione pessima (e sono uscita con un ottimo voto).

dal 1° al 5°
Istituto sporco, struttura pessima, bagni continuamente rotti e maleodoranti.
Senza bar interno da due anni per volere della Preside.
Personale ATa maleducato. Docenti che fanno favoritismi. Preside poco incline verso noi studenti.

Pentito di averla scelta

Se non volete perdere 5 anni in vista dell'università e avete a cuore il vostro futuro, non iscrivetevi in questo liceo. Scegliere di formarmi in questo istituto è stato lo sbaglio più grande della mia vita.

Quinquennio scientifico.
Nessuno in particolare.
L'ambiente, culturalmente deprimente, e i professori.
Uno più scarso e incompetente dell'altro (eccetto rarissime eccezioni).

Cambiate idea..

Mi sembra di essere stata molto chiara. Cambiate idea finché siete in tempo.

Tutti e cinque gli anni
Ti forgia psicologicamente allo stress universitario (ma non ti prepara a livello di contenuti e metodo di studio).
Strutture pessime, zero laboratori, professori al 99% incapaci ed ottusi, sporcizia e negligenza.
Una manica di incapaci, tranne rarissime occasioni. Ho cambiato un gran numero di professori e ho avuto la spiacevole occasione di testare diversi "metodi". All'antica, prepotenti, poco preparati e assolutamente non dalla parte degli alunni. Io avevo voti buoni e non ho mai avuto problemi ma miei compagni in seria difficoltà sono stati letteralmente abbandonati a loro stessi. I favoritismi sono all'ordine del giorno, mancanza totale di serietà.

Non la consiglio

Spero di fare una buona azione facendo cambiare idea a qualche genitore, a Roma ci sono tante scuole!!!

Dalla prima alla quinta
Qualche professore che ricorda di esserlo.
Pulizia scadente, laboratori inutilizzati ed inutilizzabili, bagni usati per fumare e per... fumare, regole non sempre uguali per tutti, programmi d'insegnamento non terminati nell'anno in corso (vengono continuati nell'anno successivo, quindi chi deve recuperare un eventuale debito lo deve studiare completamente, anche se non svolto per tutta la classe).
Professori non sempre in grado di suddividere le realtà familiari da quelle lavorative, spesso il gap generazionale è incolmabile. Manca la capacità di motivare e stimolare adeguatamente questo enorme patrimonio costituito da ragazzi sì vivaci, con un linguaggio a volte ribelle, ma con una gran voglia di emergere e di imparare a farlo. Perché limitarli?

C'è da aggiungere altro?

Secondo
Quasi nessuno, puoi essere fortunato ad avere qualche buono insegnante;
la sperimentazione di diritto (che da quest'anno è stata tolta).
è presente un bar all'interno dell'istituto
La pulizia è carente, esistono i laboratori, ma quasi nessuno li usa, nessuno ti conosce (ti capita di vedere professori che non hai mai visto in vita tua), nella mia personale esperienza ho riscontrato poca passione per l'insegnamento (ripeto, a parte qualche rara eccezione), ci sono più o meno regole, ma nessuno controlla (pensa che non si potrebbero fare più di 2 entrate in 2^ ora al mese, ma in classe mia ne fanno 4 o 5). Il sito internet fa piangere (lo hai visto?!).
Inoltre nei bagni si fuma e nessuno dice niente. Ci sono certe classi che sono sconvolgenti, ad esempio ho visto in una classe persone che si lanciavano gli zaini, i giornali, libri.
Qualche professore bravo, dedito c'è, ma sono una minoranza. Ci sono anche prof. che sanno, ma non gli va di insegnare (pensa che alcuni prof. impiegano quasi tutta la lezione a interrogare - solo volontari per di più). O anche altri che fanno veramente gran poco.
7 risultati - visualizzati 1 - 7