Liceo Classico Eugenio Montale di Roma Hot

3 risultati - visualizzati 1 - 3

1.7

Pensateci molto bene

Da genitore, poiché la scuola è indirizzata verso la selezione e non verso la formazione, consiglio l’iscrizione ai ragazzi che abbiano un curriculum eccellente. A quelli che non lo avessero, consiglio l’iscrizione se e soltanto se abbiano un carattere già abbastanza formato e forte da reggere l’impatto del metodo formativo che sembra essere abbracciato da diversi docenti, ovvero la assegnazione di voti e giudizi con criteri di (im)probabile valenza educativa. Tuttavia, occorre fare attenzione: se il carattere forte osa essere accompagnato da senso critico e richieste di chiarimenti, allora pensateci bene: l’accusa di lesa maestà, scritta nero su bianco, potrebbe essere dietro l’angolo.

Da tutor di tesisti di laurea e dottorandi, vi posso dire che la controselezione forzata di persone che hanno abilità “altre” e diverse da quelle che garantiscono un percorso liceale di eccellenza e un voto di maturità alto o altissimo, non produce per assioma la garanzia di studenti universitari brillanti, soprattutto in quelle discipline, sia umanistiche che scientifiche, in cui la maturazione delle “soft skills” e del “pensiero laterale” conferiscono la vera marcia in più

Linguistico
Offerta extracurricolare.
Didatticamente non all'altezza dell'eccellenza che pretendono.

Genitore

Un bagno di tossine dall'inizio alla fine, questa è stata la nostra esperienza. Personale spocchioso fino all'inverosimile, professoresse scaricabarili di una sfacciataggine da far rabbrividire i peggiori burocrati ministeriali. Completamente refrattarie alle critiche, anche solo quelle costruttive, non conoscono la comunicazione a due vie e si danno pure le arie di essere una scuola all'avanguardia: niente di più lontano dalla realtà. Se pensassero meno a far bella figura con le 'iniziative' e organizzassero uno straccio di corso di formazione sull'abc della comunicazione e sui nuovi metodi educativi per i dinosauri che ci insegnano avrebbero (e somministrerebbero) molto meno stress dentro e fuori la scuola. Dinosauri non significa necessariamente insegnanti anziane, ma fanatiche della scuola vecchio stampo. Troppe ne ho viste al Montale di ragazzine in cattedra tiranneggiare incontrastate come le loro colleghe di una, due, tre generazioni prima, tanto giovani e ambiziose quanto permalose e narcisiste. Tutto tranne quello che serve a un minore in fase di crescita. Dulcis in fundo, in quanto imprenditrice, ho purtroppo avuto come collaboratrici un paio di neodiplomate con col massimo dei voti, che più tardi ho saputo provenire da questa scuola, le quali fortunatamente hanno avuto vita breve da noi: erano la personificazione dell'arroganza e della completa mancanza di senso comune su come si collabora con gli altri. Ottima scuola solo per chi come loro confonde l'autoritarismo con l'autorevolezza.

Sezione M del Liceo Linguistico
E' in una zona poco inquinata.
E' mal collegata.

Ottimi professori ma organizzazione disastrata

Buono insegnamento ma... organizzazione generale davvero insufficiente.

Sez. G scienze umane
Professori preparatissimi.