Liceo Classico Tacito di Roma Hot

3 risultati - visualizzati 1 - 3

4.3

Quanti ricordi

Ho fatto cinque anni nella sezione B, ripetendo il quarto e andando via l'ultimo anno molto stanca e stremata. Purtroppo, nonostante il Tacito rimarrà nel mio cuore a vita, devo ammettere di aver vomitato per cinque anni tutti i giorni nei bagni di scuola e c'era anche la fila per farlo. Ci sono regole molto precise e non si richiede soltanto l'impegno costante; questo porta molti ragazzi ad andare via prima del quinto o a perdere anni nel percorso.  Ci tengo a precisare che gli anni peggiori sono i primi due e sono gli anni in cui si boccia soltanto e non vengono dati debiti.

L'ambiente è uno dei più belli attualmente a Roma e i professori sono molto validi e tutti molto convinti del lavoro che fanno.
È una scuola molto severa, o almeno il classico lo è. È davvero difficile che in quinto ci siano più di quindici alunni in una classe e quasi tutti riescano a diplomarsi dopo sei anni e non dopo cinque. Ma sono cose che quando stai dentro accetti.
Purtroppo ci sono persone con molte conoscenze, ed è visibile stando dentro.
Ho avuto i miglior professori del Tacito - maiuri d'acunti e gentile - e credo che li ricorderò per sempre anche se mi hanno spesso fatto piangere.

La mia modesta opinione

Onestamente, nonostante mi trovi solo al secondo anno, trovo questa scuola davvero ottima. Leggo recensioni in cui ci si lamenta della difficoltà estrema, addirittura dei RACCOMANDATI, e onestamente mi sembra assurdo. In questi due anni ho avuto professori davvero esigenti, quali Moretti, Gentile, Argan, Amato, Profita... Ma sinceramente, nonostante lo stress sia molto, io credo che basti studiare con costanza e impegno per raggiungere buoni risultati. Poi è ovvio che se passi il pomeriggio a "cazzeggiare" con gli amici e non fai uno straccio di versione a casa, poi i compiti in classe abbiano esiti negativi e i tuoi voti in generale anche. Mi sembra stupido attaccare la scuola per questi motivi, perché il Classico è rinomato per la sua difficoltà, quindi se non sei pronto a gestirla scegli un altro indirizzo, o una scuola come il Dante e il Seneca in cui non si fa nulla e si ha la sufficienza assicurata. Il Tacito offre ampie occasioni di approfondimento e appassionamento a certe materie, specialmente quelle umanistiche, e ti forma come studente e come persona in modo da renderti capace di formarti da solo un'idea personale. Non è affatto un liceo politicizzato come il Mamiani o altri. Insomma, sono davvero molto soddisfatta di questa scuola per ora, perché credo che la difficoltà sia giusta e gestibile con uno studio appropriato.

II C
Offre una preparazione molto buona per gli studi successivi, si approfondisce molto e gli insegnanti sono attenti a valutare ogni individuo e non trascurare nessuno.
Gli spazi: quest'anno alcune classi non avevano abbastanza banchi, e spesso sono piazzate in classi troppo piccole... Ma questo non dipende dalla scuola. La preside è insopportabile, molto poco umana e a mio parere, in alcuni casi, priva di buon senso per quanto riguarda alcune decisioni o il modo in cui tratta gli insegnanti.
Come in tutte le scuole, ce ne sono di bravissimi e di meno bravi, ma nessuno è pessimo.

4.3

La scuola più difficile di Roma

Ho frequentato il Tacito fino al 4° anno, dopo essere stato anche bocciato al 3° anno. È una scuola che porterò sempre nel cuore, bella, piccola, pulita con gente seria e di un certo livello. I professori sono bravi e rinomati come Argan, D'Acunti, Maiuri, Raimondi ma, nonostante ciò, è una scuola troppo difficile e in pochi riescono a diplomarsi lì... e soprattutto quasi nessuno senza aver avuto bocciature e debiti (che loro danno con molta facilità). Andare avanti sembra ogni giorno più impossibile. Nonostante questo, è un'ottima scuola, forse la più buona di Roma.

Professori bravi e molto rari; ambiente perfetto considerando sia una scuola statale; personale scolastico che porto nel cuore.
Troppo difficile e punitiva.
Molto bravi quanto duri, non lodano il miglioramento e sono sempre per la bocciatura più che per i debiti.
3 risultati - visualizzati 1 - 3