Liceo Scientifico Benedetto Croce di Roma Hot

4 risultati - visualizzati 1 - 4

1.7

Considerazioni di genitore

Sono mamma di una ragazza che all'Università è stata costretta a cambiare completamente metodo di studio perché iscritta in un corso di laurea dove non è possibile andare avanti a "colpi di memoria". Mia figlia si è diplomata con un ottimo voto ma solo ora, mettendosi alla prova con studi tecnico-scientifici, si è accorta di avere semplicemente acquisito "la cultura del pappagallo". L'insegnante che assegna 20 pagine da studiare, lo fa perché pretende dallo studente un metodo di studio "leggo e ripeto" che permetta, durante l'interrogazione, semplicemente di "sbobinare" quanto "registrato" a casa. L'ottusità di molti insegnanti potrebbe dipendere semplicemente da una formazione ottenuta con lo stesso metodo mnemonico proposto agli allievi. I laboratori sono discreti e chi ne rimane colpito è un po' come chi, non avendo mai visto un'automobile, si ritrova all'improvviso davanti una Fiat Panda. Il laboratorio multimediale è sicuramente un buon laboratorio ma è, a dir poco, sottoutilizzato visto che viene utilizzato quasi esclusivamente per semplici ricerche su Internet e per usare i soliti pacchetti per ufficio già usati nella scuola media (Word, Excel e Power Point).

mamma di alunna neodiplomata al liceo
Mia figlia si è trovata bene nel raggiungere la scuola con i mezzi pubblici. La scuola è abbastanza pulita. Struttura carina che ricorda una scuola media.
Una parte dei professori. Attività proposte agli studenti che distolgono gli studenti dallo studio.
La maggior parte sono molto bravi con gli alunni che sarebbero bravi con qualunque insegnante.

Delusione

Poichè sono una persona educata, mi astengo da ulteriori commenti. So solo che QUALSIASI docente è in grado di portare avanti gli "studenti modello", ma le capacità professionali di un insegnante MOTIVATO vengono messe alla prova da altre situazioni che però, in questa "scuola", NON vengono prese in alcuna considerazione.

PRIMA
Aspetto esteriore, laboratori.
Severità fine a sè stessa, parametri di valutazione discutibili, incapacità di interagire con gli alunni tutti i livelli.
Pochissimi validi, la stragrande maggiorana non sa e/o non vuole consigliare strategie didattiche mirate, forse il lor unico desiderio è "sfoltire" le classi troppo numerose, passando sopra tuto e tutti.

Professori

Non credo ci sia altro da aggiungere.

scientifico
-Molto bella e presentabile, dal punto di vista estetico.
-La scheda da compilare per cambiare scuola.
-Alcuni professori.
Molti di loro, non tutti ovviamente, sono con una mentalità "quadrata", hanno poca elasticità mentale di fronte allo studente che presenta un problema familiare o semplicemente scolastico. Mi riferisco specialmente ad una professoressa di latino che insegna al biennio.
Io che ho frequentato per qualche mese questa scuola posso constatare che molti insegnanti hanno problemi di dialogo con gli alunni. Non so voi, ma io in una discussione sono abituato a confrontarmi con l'interlocutore, ascoltando con calma la sua tesi, al fine di discuterne insieme da persone civili giungendo ad una una conclusione tra le due opinioni differenti.
Con almeno il 30% dei professori questo purtroppo non avviene. E scrivo purtroppo perché in teoria dovrebbero essere degli insegnati con un'esperienza alle spalle ed il dialogo e il confronto tra alunno e professore è fondamentale, specialmente nei primi mesi di scuola.
"invece di andare a protestare per le riforme della scuola, indignati per la tua ignoranza" Cit. di quella simpaticona insegnante -molto competente devo dire- di latino.
Studente fiero di aver cambiato liceo.

PROFESSORI

PENSATECI 10 VOLTE PRIMA DI ANDARE IN QUESTA SCUOLA, I PROFESSORI SONO TROPPO SEVERI E, ALMENO NELLA MIA PERSONALE ESPERIENZA, DEMORALIZZANO SPESSO GLI STUDENTI. BISOGNA SECONDO ME ESSERE FORTUNATI A TROVARE QUEI 3-4 PROFESSORI VALIDI.

1F
NON NE HO TROVATI
I PROFESSORI TENDONO A DISTRUGGERE E NON A COSTRUIRE.
MEGLIO NON COMMENTARE.
4 risultati - visualizzati 1 - 4