Liceo Scientifico Talete di Roma Hot
Recensione Utenti
Pensateci bene
Sapere tutto su una determinata materia non significa che si e’ in grado di insegnare.
Sono andato avanti grazie alle ripetizioni prese nel pomeriggio.
Questo e’ un fallimento per un insegnante.
Quando la maggior parte degli alunni sono insufficienti in una materia, il Prof. dovrebbe farsi una domanda.
Portare avanti quei pochi studenti e’ facile.
La capacita’ di insegnare e’ data anche dal motivare e trainare tutta la classe.
Per il resto siamo lontani da un insegnamento al passo con i tempi. Molto asfittico il metodo, non appassiona ma, al contrario, appesantisce e inibisce la personalita’ di ognuno.
Liceo ottimo per prepararsi all'università
Prof. bravi dell'epoca: Pironti, Capodiferro, Grimaldi, Crisci (anche se di carattere discutibile), De Ruggero.
Prof meno bravi: Bazzicalupo, Petrillo, Angelini, Sirabella (bravissima persona, ma lasciava la classe a se stessa).
In generale buono...
Infine, i dirigenti della scuola fatto di tutto per farsi detestare.
Un ottimo liceo
Valutazione a consuntivo
Dopo cinque anni trascorsi in questo liceo, posso dire di aver maturato resistenza e metodo di studio. Sono state curate tanto le discipline umanistiche, in particolare italiano, latino, filosofia e arte, quanto quelle scientifiche, cioè matematica, fisica, scienze.
Consiglio il liceo Talete e in particolare le sezioni menzionate a chi ha veramente voglia di impegnarsi e di crescere umanamente e culturalmente.
Oltre ad aver incontrato docenti capaci, in questo liceo ho ampliato la cerchia delle amicizie, incontrando ragazzi educati, volenterosi e simpatici, provenienti dai quartieri Prati, Balduina, Cipro e Aurelio. Non ho incontrato ragazzi dediti all'alcol, al fumo e allo sballo. Soltanto studenti con famiglie serie e di buon livello culturale alle spalle.
Consiglio questo liceo
Chi si diploma in questa scuola con buoni voti, ha sicuramente acquisito un buon livello culturale sia a livello umanistico che a livello scientifico.
OTTIMO LICEOO
All'inizio non ero molto contenta di venire a questo liceo perchè dall'apparenza mi sembrava una prigione, piccolo e antico, con i bagni sempre senza carta igienica e le porte che non si chiudono. Ma quando sono entrata in prima, dopo aver trascorso i primi mesi mi sono subito trovata bene anche con la mia classe, che non cambierei per niente al mondo
Tra cultura umanistica e scientifica
Ma chi ha detto mai che lo scientifico non fornisca anche una formazione umanistica? Credo che l'annosa diatriba tra studi umanistici e scientifici vada ormai superata e questo liceo scientifico ne è l'esempio vivente. Accanto allo studio rigoroso delle materie scientifiche, si approfondiscono la letteratura, il latino, la filosofia, la storia dell'arte e noi siamo ben motivati ad apprendere anche questo aspetto della cultura. Non mancano incontri con scrittori e filosofi, viene redatto un giornalino scolastico, si approfondiscono monografie di letterati italiani, quali Calvino o Pasolini. Personalmente ho partecipato a un certamen catullianum organizzato dalla scuola. E poi non mancano corsi di approfondimento in materie scientifiche tenuti, ad esempio, da dottorandi (il più recente in fisica).
Infine, anche al Talete si possono conseguire certificazioni linguistiche ai vari livelli ed effettuare viaggi d'istruzione interessanti.
Gli studenti che si diplomano in questa scuola con buoni voti intraprendono gli studi universitari con successo.
Infine (ma forse questo è un punto di forza!!!!) la scuola è fatta oggetto di critiche da parte di alcune scuole vicine che mal sopportano di assistere al calo di iscrizioni a vantaggio del Talete. Ma perché non ricercare i motivi del loro insuccesso nella loro stessa miopia?
Il Talete come ripiego per chi non riesce in altri corsi di studi? Non credo proprio. Come mai alcuni ragazzi sono costretti a trasferirsi in scuole con standard meno elevati?
Chi critica ciò che non conosce nuoce soltanto a se stesso!
Mai vittoria senza onore!
Il liceo scientifico di Prati
Gli studenti provengono dai quartieri Prati e Balduina. L'ambiente è tranquillo. I ragazzi appartengono a famiglie di professionisti.
Molto buono
E' nel complesso una buonissima scuola!
Altri contenuti interessanti su QScuole