1.3

La mia opinione

Sono uno studente dell’ultimo anno e mi sono iscritto nel 2017. In quei anni mi fu consigliato il Grassi perché dimostrava di essere una scuola tosta e competente. Per affidarmi alle voci, fui anche presente agli open day, dove mostravano le attività, laboratori e vantandosi del fatto che ti facciano uscire con ottime competenze. Indovinate? Tutte balle, sono al quinto anno è il laboratorio l’ho visto massimo 5 volte. La scuola presenta professori con ottima volontà, ma è tutta colpa della dirigenza che presenta una scarsa gestione della scuola. I ragazzi dell’ultimo anno non possono fare pratica nei laboratori perché essi sono occupati da altre classi di inizio anno (dove seguono lezioni normali che si possono svolgere in aula e nè tantomeno possono fare pratica essendo nel biennio). Questo perché la scuola ormai è sovraffollata, dato che si promuovono tutti e si accettano tutte le iscrizioni.

I ragazzi dell’ultimo anno sono tutti delusi, con competenze apprese da sè stessi e che continuano a studiare materie teoriche senza aver fatto un minimo di pratica. Oltre l’apprendimento, che è una cosa fondamentale trascurata dalla scuola, ci sono tante disorganizzazioni. Se dovessi consigliare a un ragazzo di inizio anno qualche scuola… non gli consiglierei questa. Se solo potessi tornare indietro, sceglierei sicuramente un altro istituto.

Quinta