4.7

Molto difficile, ma bellissima esperienza

Ripeto, è una scuola sicuramente difficile e per me il cambiamento da terza media a quarta ginnasio è stato drastico, ma questo perchè alle medie vi è poca competizione, al liceo invece vanno i più bravi di ogni scuola quindi si forma sicuramente un ambiente che spinge a fare di più e che forma lo studente.
Mentre per quanto riguarda il "nome altisonante", io credo che riguardi solo la sensibilità del singolo e della sua famiglia; io non sono neanche di Torino, eppure mi sono trovata benissimo e ho conosciuto un sacco di persone con cui ora mi sento regolarmente.
La preparazione culturale, linguistica e dottrinale è ottima, tant'è che uno studente dell'alfieri puó benissimo entrare a facoltà scientifiche come medicina o farmacia.

La pulizia, gli spazi messi a disposizione dell'alunno, il bar, le aule lim, di scienze, di chimica, di fisica, le due palestre (più la terza alla Parri con tanto di piscina), l'aula magna, gli operatori scolastici simpaticissimi e disponibili, la presidenza, gli ascensori, le attività in cui sono coinvolti gli studenti al di fuori dell'indirizzo e i laboratori propri dell'indirizzo scelto (teatro con la compagnia genovese-beltramo e in lingua inglese con un madrelingua (Brian), giornalismo + stage a la stampa, divulgazione scientifica con una scienziata del Cern, giornalismo online con Anna Masera, radio con colei che dà voce al radio-giornale della stazione GRP, comunicazione in Grecia antica, pubblicità, cinema e altre attività che ora non ricordo), l'ambiente poi permette agli alunni di sviluppare uno spiccato senso critico e, perchè no, anche politico attraverso le attività extra-scolastiche che gli studenti hanno ideato (l'urlo, che è il giornalino scolastico, i collettivi studenteschi per scambi di opinioni ecc) e durante le elezioni dei rappresentanti d'istituto (gli studenti dell'alfieri hanno sempre tenuto molto ad esse). Inoltre vi è un annuario scolastico generalmente ben curato e formative e divertenti giornate degli studenti.
È una scuola molto difficile, in fondo è un liceo classico.. Chi ha intenzione di seguire questa strada deve essere disposto a fare dei sacrifici, ma la preparazione culturale poi è ottima.
Ci sono alcuni professori che non dovrebbero proprio stare lì, non hanno voglia di insegnare e gli studenti poi capiscono che non vogliono stare lì e che non amano il loro lavoro.. Ma in fondo le mele marce sono ovunque! Ci sono peró dei professori che mi hanno cambiato la vita. Per questo affermo che sia una scuola difficile ma da cui si possano cogliere i frutti del proprio lavoro.