Scuole a Torino

Tante cose belle, organizzazione pessima

L'ambiente è ottimo, tutti sono ben accetti e lo spirito della scuola tra gli studenti è sempre aperto a nuove idee.
Gli insegnanti sono validi, naturalmente non tutti, come in tutti i licei ci sono sezioni più o meno valide, ma la mia esperienza mi garantisce che tutti i professori fanno il loro lavoro e alla fine dell'anno abbiamo sempre finito il programma.
Inoltre tutte le aule dell'istituto sono fornite di una lavagna multimediale (LIM) e quindi di un computer, un ottimo strumento per poter studiare gli argomenti proposti più approfonditamente.
Uso del registro elettronico che aiuta la comunicazione scuola-famiglia, i voti di compiti di professori che si vedono una volta alla settimana si possono vedere subito, appena corretti.

L'istituto si dirama su tre sedi, infatti è uno dei licei scientifici più grandi di Torino. Questo però può creare dei disagi in quanto una classe della sede potrebbe essere spostata in succursale da un anno all'altro, causando problemi di trasporto ecc.
I laboratori multimediali e le palestre sono piuttosto scadenti in sede e in una delle due sedi esterne. L'altra sede, invece, è fornita di apparecchiatura molto moderne e aule grandi, ma quest'ultima è la più lontana dal centro, infatti si trova in corso picco, dietro alla Gran Madre.
la comunicazione non è efficiente.
Quest'anno (2015) le gite sono state abolite dai professori come forma di protesta contro la buona scuola di Renzi e contro il taglio di fondi alla scuola.

1, 2, 3
Ottimo ambiente,
buoni insegnanti,
presenza in tutte le classi di LIM,
uso del registro elettronico.
Tre sedi, scarsa comunicazione;
gite abolite dagli insegnanti nell'anno 2014/2015.
Il dialogo con alcuni professori può essere molto aperto e tutti i professori da me incontrati sono molto validi, alcuni più altri meno severi. Il livello medio è buono.