Scuole a Torino

1.3

Vergognoso!

Mi pento di averlo scelto forse troppo tardi... quando ormai ho già un diploma in mano... che non vale quello che realmente si è fatto in 5 anni! Notti, tavole, ripetizioni, concorsi, sprecarsi nel tempo a stare dietro a progetti per interesse personale e curiosità, per poi ricevere niente e un calcio in quel posto... Si parla di premiare il talento... di meritocrazia... Bene: io qui non ci ho visto proprio nulla! Sbruffoni, incompetenti e montati di testa che pongono prima i loro problemi anzichè l'interesse di trasmettere qualcosa di VERO agli studenti. Menefreghismo ecco.. tanto cavoli degli studenti per quello che faranno dopo.. MAGARI tra i banchi di un'università sono INDIETRO ANNI LUCE! Cavoli loro se hanno angoscia nello scegliere per il loro futuro.

Solo gli amici che tra i compagni puoi incontrare e certe unioni posso essere il punto di forza... Ma per l'esperienza, il bagaglio culturale e il ricambio del tempo speso, non è da definirsi LICEO.
Insegnamento. Segreteria mai aperta e solo in determinati giorni e in orari.. che lasciano a desiderare. Personale ATA che non svolge il proprio lavoro (non è concepibile trovare lattine, bottiglie, bicchierini di carta e cartoni della pizza.. ancora lì nel bidone dopo 2/3 o anche più giorni!!). Ambienti sporchi e pieni di scritte e scarabocchi. Laboratori con apparecchiature datate. Bagni inagibili. Infissi bloccati o impossibili da aprire. Comportamenti degli stessi studenti di non rispetto della società scolastica e degli ambienti. Biblioteca impossibile da usare. Assistenti informatici che giocano bellamente a solitario e quando chiami aiuto gli girano pure le scatole perchè interrotti. Costantemente stampanti inceppate, plotter inutilizzabile. Sapone assente per settimane nei bagni. Blatte e topi nel sotterraneo; sotterraneo allagato al primo acquazzone. Registri buttati in biblioteca e non sotto chiave o in archivio.. Potrei continuare ancora, ma meglio fermarsi..
Ritardo all'inizio delle lezioni, impiccioni in situazioni private e di carattere personale, menefreghisti del lavoro degli studenti, arroganza nel linguaggio e nell'atteggiamento con gli studenti. Tra i colleghi, incapaci di spiegare la materie, incapaci di guardare al talento e al merito espresso da alcuni individui nelle classi, non volenterosi di impiegare tempo con gli studenti. Le eccezioni sono poche e possibili da contare in una sola mano.