Scuole a Torino

Considerazioni

Parlando dei miei professori, mi reputo molto fortunata, confrontandomi con alcuni miei compagni della sede. Sono soddisfatto, tutto sommato, mi sento pronto per affrontare l’università, ma ancor prima, mi sento pronto per dare al meglio la maturità.

I possibilità punti di forza sono i seguenti: un parziale metodo di studio soddisfacente, capacità di rapportarsi con gli adulti, insegnamento delle lingue ottimo (almeno per quanto riguarda la mia sezione), una palestra (in succursale) molto spaziosa e ricca di attrezzi, attività d’orientamento per l’università molto efficaci.
La farò breve.
Il vero problema di questa scuola è il carico di stress, ansie, paure che intaccano non solo il rendimento scolastico di noi alunni, bensì la nostra psiche. Non è l’umanità che manca ai nostri professori (parlo riferendomi alla succursale), nemmeno le competenze. Forse, da alunno, posso dire che la severità alle volte è troppa. Sono arrivato in quinta, ho fatto tantissimi sacrifici, ho avuto una quantità di attacchi di panico smisurata, sia durante il giorno che addirittura durante la notte, mi chiedo ora come sia possibile ridursi in questo stato di stress estremo per dei banchi di scuola. Mi chiedo soprattutto perché farmi il sangue marcio se poi in sede di interrogazione mi verrà spesso dato un voto diversamente proporzionale al mio impegno a casa.