Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Colombatto di Torino

1 recensioni con 2 stelle

(1)

(2)

2.8

1 risultati - visualizzati 1 - 1

La mia opinione

Una scuola che secondo me non vale la sua nomea.

Tutto il percorso scolastico fino al completamento dei 5 anni
L'istituto offre sicuramente uno sbocco professionale molto amplio, durante i primi due anni si ha la possibilità di capire bene il percorso di studi desiderato, cosa che ho decisamente apprezzato.
Nel caso in cui uno voglia iscriversi all'università conclusi i 5 anni, non avrà troppo problemi per farlo, inoltre vi sono un sacco di insegnanti di sostegno super gentili e disponibili ad aiutare anche per coloro che non hanno seri problemi.
_Tra di loro vi consiglio Nicoletta Berardo
Gli stage proposti nel corso degli anni aiutano molto ad entrare nell'ottica del lavoro italiano, capirai subito come lo sfruttamento sia legale in alcuni ambiti lavorativi, ma hey sei giovane, cosa ti lamenti, io alla tua età facevo molte più ore non retribuite di te..
Purtroppo all'interno della scuola ci sono un sacco di elementi che vengono qui solo per scaldare il banco e dar fastidio a chi invece vorrebbe imparare; inoltre puoi trovare gente nei bagni, in cortile e addirittura in classe a fumare.

I professori cambiano quasi ogni anno, sarà difficile riuscire a tenersi gli stessi insegnanti per più di uno o due anni di fila
Le classe sono composte da una media di 30-35 studenti, ciò crea non pochi problemi sia agli insegnanti, che fanno fatica a gestire numeri così grandi, che agli studenti.

Un altro punto a sfavore è che non esiste la meritocrazia al Colombatto, vedrai ragazzi con tre materie insufficienti superare l'anno e ragazzi con una essere bocciati, professori che danno voti alti solo per simpatia e non per meriti o bravura; oppure potrai notare come alcuni assistenti di laboratorio (cucina) anziché aiutare i ragazzi se ne stiano spaparanzati a mangiare e bere tutto il giorno per poi uscire a fine lezione a dare ordini agli studenti su come va pulita la cucina.

Il bullismo all'interno della scuola.

Ultimo punto a sfavore: non c'è comunicazione tra la scuola e lo studente e nemmeno tra la scuola e i genitori, spesso si viene a sapere di iniziative e progetti una volta terminato.
I professori, come presumo in tutte le scuole, si dividono in due categorie: chi ha passione e quindi cerca di insegnare nel migliore dei modi, cercando di aiutare anche chi è in difficoltà; chi invece ha perso proprio la fiducia in un sistema scolastico che non li motiva e protegge.
Ho visto insegnanti fare ore extra senza essere minimamente pagato per fare corsi di recupero per gli studenti con voti bassi, oppure insegnanti sbattersene altamente.

Quando ci si iscrive a scuole superiori grandi come il Colombatto (con classi pollaio) bisogna sempre sperare di avere fortuna e capitare con professori che hanno una vera e propria vocazione al insegnamento.
Nel mio caso ho spesso trovato professori ultra 50enni che aspettavano più che la fine dell'anno scolastico, l'arrivo della pensione.
1 risultati - visualizzati 1 - 1