Liceo Artistico Cottini di Torino Hot
Recensione Utenti
Cottini: come a casa
Io mi sono trasferito dal 2000 al liceo scientifico ma a distanza di pur tanti anni entrambe le mie nipoti hanno scelto di frequentare il Cottini. Magari non faranno le artiste ma l'importante è che gli anni trascorsi lì siano utili per trovare la loro strada... L'anno scorso ho chiesto alla più piccola come si trovava nel triennio e lei mi ha detto "bene... perchè al Cottini si va a scuola ma ci si sente a casa". E non è poco..
Io però ho avuto la fortuna di lavorare prevalentemente con persone straordinarie e se c'era anche qualche pecora nera... mi auguro che non abbiano fatto danni irreparabili.
Bel liceo
La mia scuola
Qui grazie ad alcuni professori si imparano lezioni di vita che in altre scuole non si apprendono. Parlo da studente che è passato dal liceo scientifico all'artistico. La differenza dell'ambiente poi, non è paragonabile alle altre, sei invogliato a recarti a scuola.
Ci tengo a concludere smentendo quanto spesso si pensa sui licei artistici. Perlomeno al Cottini. Sono assolutamente infondate le tipiche frasi tipo: "Non si fa nulla, sono tutti fannulloni".
La gran parte degli studenti si impegna a fondo in quel che fa. Ciò è anche dimostrato dalle tantissime attività, molte delle quali promosse dagli studenti stessi.
Ci sono, come in tutte le scuole di scientifiche, classiche ecc., professori non perfettamente qualificati, ma del resto la perfezione non è data all'uomo.
IL BAGAGLIO CULTURALE PER LA VITA
diplomata nell'anno 2007/2008. Ora frequento il secondo anno al Politecnico di Torino e mi rendo conto che il bagaglio culturale che ho costruito, grazie ai professori, è sufficientemente grande da potermi permettere di sostenere esami senza alcuna fatica!
Dal terzo anno al quinto si ha la possibilità di scegliere una specializzazione: ovvero si sceglie una materia artistica che si intende studiare a 360° grazie ai laboratori e ai viaggi di studio: biennale di Venezia, triennale di Milano e viaggi anche all'estero (Parigi, Barcellona,Londra ecc..) il cui tema principale è l'architettura e il design. Non è da sottovalutare che il liceo R.Cottini approfondisca molto le materie tradizionali anche nel triennio, e questo permette di essere uno tra i migliori licei artistci del Piemonte ad offrire una preparazione ottima per inserire i ragazzi nel mondo universitario.<br />
Inoltre, sono molto coinvolgenti le attività extra-scolastiche: carnet di viaggio, corso di calligrafia, corso di fumetto e naturalmente.. come dimenticare il favoloso teatrolaboratorio, che ogni anno ci presentava uno spettacolo capace di commuovere e farci sognare!!
architetto
lo rifarei 1000 volte. mi ha aperto la porta all'università di architettura..
Bellissimi i viaggi di studio.. Parigi, Barcellona, Londra..
IL COTTINI: L'ATELIER DELL'ARTISTA
Ci siamo diplomate quest'anno, ma se dovessimo riscriverci ad una scuola superiore, sceglieremmo senza dubbio il Cottini.
IL LICEO ARTISTICO è DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI LICEI, POICHè è CAPACE DI DOTARE GLI STUDENTI DI UNA SENSIBILITà DA ARTISTA CHE NON TUTTI POSSIEDONO.
Attraverso i viaggi d'istruzione abbiamo potuto osservare le opere studiate sui libri di scuola e apprezzarne il reale valore.
Cottini consigliato? sicuramente SI
Io mi sono diplomata nel 2005 ma se potessi la frequenterei una seconda volta!
Basta con lo stereotipo che chi va al liceo artistico non uscirà preparato per il futuro, io penso l'opposto: uscirà più preparato perchè imparerà ad essere più sensibile e attento al mondo che lo circonda!
imparare a guardare vedendo!Vedere con gli occhi di un'artista indagatore.<br />
Punto di forza numero 2:<br />
professori in gamba!<br />
Motivati ed entusiasti di trasmettere la loro passione e il loro sapere riguardo le diverse discipline d'ambito artistico e non.<br />
E'garantita una formazione corretta e a 360° dello studente.<br />
Io ne sono entusiasta!
diplomata
Se solo si potesse tornare al liceo...
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare insegnanti molto competenti, preparati e disponibili dal punto di vista umano.
I love Cottini!!!!
ancora oggi penso alla mia cara vecchia scuola...Il liceo Artistico R.Cottini..secondo me dal punto di vista formativo è una potenza!!!Io ho frequentato il corso di Restauro...e posso dire che è uno dei più completi.
Devo dire che qualcuno ha saputo dare molto di più che un semplice insegnamento...facendoci scoprire nuove passioni,esaltendo le nostre capacità...sempre sotto la loro guida!!dei veri e propri Maestri!!!
Altri contenuti interessanti su QScuole