Liceo Artistico Cottini di Torino Hot

 
3.5 (19)

Recensione Utenti

9 recensioni con 4 stelle

19 recensioni

 
(3)
 
(9)
 
(2)
 
(3)
 
(2)
Voto medio 
 
3.5
 
3.8  (19)
 
3.4  (19)
 
3.2  (19)
Torna all'articolo
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
9 risultati - visualizzati 1 - 9  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Cottini: come a casa

È passato tanto tempo e dopo tutti questi anni qualcuno di quei protagonisti ormai non c'è più... però li ricordo bene e so che oltre agli studenti hanno insegnato qualcosa anche a me. E gliene sono grato.

Punti di forza della scuola
Sono stato il tecnico del Cottini (all'epoca l'organico ne prevedeva solo uno per il laboratorio si scienze naturali) tra gli anni scolastici il 1983-84 e 1999-2000. Per me quegli anni sono stati impagabili: un ambiente creativo, stimolante, fuori dagli schemi. Sono cresciuto moltissimo dal punto di vista professionale: ho visto nascere e mi sono occupato dei laboratori con i Mac e con i PC in Via Demargherita e poi in Via Castelgomberto, della biblioteca d'istituto, e di tante altre cose. Ricordo un ambiente in cui ho trovato insegnanti che sono poi diventati amici che sento ancora di tanto in tanto. Ricordo tantissimi studenti/studentesse che venivano a consultare i libri in biblioteca o che ho seguito nei loro progetti fatti al computer, ciascuno con la sua storia, la sua voglia di trovare il proprio percorso di vita, le speranze, le delusioni, i tentativi. Molti di loro manifestavano già un vero talento, altri magari non erano così brillanti dal punto di vista artistico ma hanno trovato un contesto in cui potersi esprimere e magari scoprire una diversa vocazione attraverso le tante attività extracurriculari tra le quali il Gruppo Teatro. A partire dal mitico Preside Esposito (vero macchinista di quella scuola) ho in mente decine di insegnanti che credevano fermamente nella propria professione e che davano fondo alle loro energie per creare le condizioni migliori per la crescita degli allievi, dal punto di vista culturale e dal punto di vista umano. Magari oggi pochi fanno gli artisti ma quel bagaglio di formazione e di crescita certamente resta per tutti un percorso fondamentale. Non elenco qui quei docenti perchè chi frequenta oggi il Cottini non può conoscerli e perchè nel frattempo è cambiato il mondo e con esso è cambiato il Cottini.
Io mi sono trasferito dal 2000 al liceo scientifico ma a distanza di pur tanti anni entrambe le mie nipoti hanno scelto di frequentare il Cottini. Magari non faranno le artiste ma l'importante è che gli anni trascorsi lì siano utili per trovare la loro strada... L'anno scorso ho chiesto alla più piccola come si trovava nel triennio e lei mi ha detto "bene... perchè al Cottini si va a scuola ma ci si sente a casa". E non è poco..
Punti deboli della scuola
Due strutture, quelle di Via Demargherita e quella di Via Castelgomberto, con spazi non proprio ottimali: una nata come garages e l'altra ex scuola media ristrutturata...
Commenti sui professori
Come è normale per le leggi della statistica, oltre a insegnanti con rating AAA ce n'erano altri da BB+ (o anche più basso).
Io però ho avuto la fortuna di lavorare prevalentemente con persone straordinarie e se c'era anche qualche pecora nera... mi auguro che non abbiano fatto danni irreparabili.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
3.0

Bel liceo

Ottima scuola nel complesso, soprattutto i professori sanno trasmettere la loro materia e farti appassionare.

Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

La mia scuola

Qui grazie ad alcuni professori si imparano lezioni di vita che in altre scuole non si apprendono. Parlo da studente che è passato dal liceo scientifico all'artistico. La differenza dell'ambiente poi, non è paragonabile alle altre, sei invogliato a recarti a scuola.
Ci tengo a concludere smentendo quanto spesso si pensa sui licei artistici. Perlomeno al Cottini. Sono assolutamente infondate le tipiche frasi tipo: "Non si fa nulla, sono tutti fannulloni".
La gran parte degli studenti si impegna a fondo in quel che fa. Ciò è anche dimostrato dalle tantissime attività, molte delle quali promosse dagli studenti stessi.

Classe frequentata
1996
Commenti sui professori
A parte pochissime eccezioni, i professori sono estremamente qualificati e con molti di essi è possibile instaurare un rapporto sereno e, in alcuni casi, di amicizia senza intermezzo dell'età.
Ci sono, come in tutte le scuole di scientifiche, classiche ecc., professori non perfettamente qualificati, ma del resto la perfezione non è data all'uomo.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

IL BAGAGLIO CULTURALE PER LA VITA

diplomata nell'anno 2007/2008. Ora frequento il secondo anno al Politecnico di Torino e mi rendo conto che il bagaglio culturale che ho costruito, grazie ai professori, è sufficientemente grande da potermi permettere di sostenere esami senza alcuna fatica!

Classe frequentata
progetto Michelangelo architettura e arredo
Punti di forza della scuola
I primi due anni si svolgono in una struttura distaccata dalla sede principale, ciò comporta un maggior inserimento per i ragazzi che dalle scuole medie inferiori passano alle scuole medie superiori. In questi due anni si ha la possibilità di entrare a contatto con tutte le materie artistiche: pittura,scultura,disegno dal vero, disegno geometrico; a queste materie si aggiungono poi quelle tradizionali: geografia, storia, storia dell'arte, matematica, fisica, italiano, storia e inglese.<br />
Dal terzo anno al quinto si ha la possibilità di scegliere una specializzazione: ovvero si sceglie una materia artistica che si intende studiare a 360° grazie ai laboratori e ai viaggi di studio: biennale di Venezia, triennale di Milano e viaggi anche all'estero (Parigi, Barcellona,Londra ecc..) il cui tema principale è l'architettura e il design. Non è da sottovalutare che il liceo R.Cottini approfondisca molto le materie tradizionali anche nel triennio, e questo permette di essere uno tra i migliori licei artistci del Piemonte ad offrire una preparazione ottima per inserire i ragazzi nel mondo universitario.<br />
Inoltre, sono molto coinvolgenti le attività extra-scolastiche: carnet di viaggio, corso di calligrafia, corso di fumetto e naturalmente.. come dimenticare il favoloso teatrolaboratorio, che ogni anno ci presentava uno spettacolo capace di commuovere e farci sognare!!
Commenti sui professori
Professionali, hanno voglia di trasmettere le loro conoscenze con passione! Con molti di loro si è instaurato un rapporto che continua anche a distanza di anni dal diploma!
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
3.0

architetto

lo rifarei 1000 volte. mi ha aperto la porta all'università di architettura..

Classe frequentata
sperimentale progetto michelangelo
Punti di forza della scuola
creatività, esperienza e professionalità della docenza. presenti laboratori all'avanguardia in tutte le sezioni.<br />
Bellissimi i viaggi di studio.. Parigi, Barcellona, Londra..
Punti deboli della scuola
l'edificio non è nuovissimo.. ma quale scuola in italia è stata costruita dopo il 1980?
Commenti sui professori
spettacolari.. ottimi rapporti mantenuti anche negli anni a seguire..
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

IL COTTINI: L'ATELIER DELL'ARTISTA

Ci siamo diplomate quest'anno, ma se dovessimo riscriverci ad una scuola superiore, sceglieremmo senza dubbio il Cottini.

IL LICEO ARTISTICO è DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI LICEI, POICHè è CAPACE DI DOTARE GLI STUDENTI DI UNA SENSIBILITà DA ARTISTA CHE NON TUTTI POSSIEDONO.

Classe frequentata
indirizzo architettura e arredo. Diplomate nell'anno scolastico 2007/2008.
Punti di forza della scuola
Il Cottini ci ha insegnato a guardare la realtà con occhi diversi: quelli dell'artista.<br />
Attraverso i viaggi d'istruzione abbiamo potuto osservare le opere studiate sui libri di scuola e apprezzarne il reale valore.
Punti deboli della scuola
E' ormai un fatto consolidato che il liceo artistico venga valutato al pari degli istituti professionali. In realtà la formazione che viene data è completa e permette di accedere a qualsiasi corso universitario.
Commenti sui professori
I docenti trasmettono realmente la loro passione per la materia che insegnano, invogliando i ragazzi a continuare il loro percorso scolastico.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Cottini consigliato? sicuramente SI

Io mi sono diplomata nel 2005 ma se potessi la frequenterei una seconda volta!

Basta con lo stereotipo che chi va al liceo artistico non uscirà preparato per il futuro, io penso l'opposto: uscirà più preparato perchè imparerà ad essere più sensibile e attento al mondo che lo circonda!

Classe frequentata
Progetto michelangelo restauro delle opere pittoriche
Punti di forza della scuola
Punto di forza numero 1 :<br />
imparare a guardare vedendo!Vedere con gli occhi di un'artista indagatore.<br />
Punto di forza numero 2:<br />
professori in gamba!<br />
Motivati ed entusiasti di trasmettere la loro passione e il loro sapere riguardo le diverse discipline d'ambito artistico e non.<br />
E'garantita una formazione corretta e a 360° dello studente.<br />
Io ne sono entusiasta!
Punti deboli della scuola
Se può definirsi un punto debole, a mio giudizio a causa del tempo ristretto ci sono purtroppo poche ore dedicate alle discipline artistiche (alla pratica manuale) per poter lasciare spazio ad una formazione più ampia anche in altri ambiti.
Commenti sui professori
Tutti molto preparati e motivati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

diplomata

Se solo si potesse tornare al liceo...

Classe frequentata
rilievo e catalogazione dei beni culturali
Punti di forza della scuola
Secondo me il Cottini è un istituto con un insegnamento completo, in quanto fornisce una preparazione sia pratica sia teorica,consentendo agli studenti di scegliere qualsiasi tipo di indirizzo universitario.
Punti deboli della scuola
Purtroppo il liceo artistico è molto sottovalutato: la maggior parte delle persone lo considera una scuola incapace di fornire delle basi appropriate e dove non è necessario studiare più di tanto.
Commenti sui professori
Come in ogni istituto si varia da caso a caso.<br />
Personalmente ho avuto la fortuna di trovare insegnanti molto competenti, preparati e disponibili dal punto di vista umano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

I love Cottini!!!!

ancora oggi penso alla mia cara vecchia scuola...Il liceo Artistico R.Cottini..secondo me dal punto di vista formativo è una potenza!!!Io ho frequentato il corso di Restauro...e posso dire che è uno dei più completi.

Classe frequentata
diplomata nell'anno 2005
Punti di forza della scuola
gli insegnanti e gli alunni!!!
Commenti sui professori
...i prof!!fantastici!!almeno la maggior parte...certo qualcuno...forse era nel posto sbagliato!!<br />
Devo dire che qualcuno ha saputo dare molto di più che un semplice insegnamento...facendoci scoprire nuove passioni,esaltendo le nostre capacità...sempre sotto la loro guida!!dei veri e propri Maestri!!!
Trovi utile questa opinione? 
9 risultati - visualizzati 1 - 9