Liceo Classico Cavour di Torino Hot

2.8

5 risultati - visualizzati 1 - 5

OPINIONE

Sconsiglio vivamente a tutti coloro che vogliono continuare ad avere una vita sociale, di iscriversi a questa scuola. Le giornate tendenzialmente si passano a studiare e a piangere sui libri, il carico di lavoro è a mio avviso eccessivo e il trauma psicologico non è indifferente. Gli studenti sono delle macchine per voti e non esistono giorni da trascorrere liberamente senza l'incessante ansia da prestazione o da voto.

Questa la mia esperienza.

quarta

Era il lontano 1985

Era il lontano 1985 quando varcai la soglia di questo liceo, allora considerato il top.. Io arrivavo da tre anni di scuola media magnifici, la migliore della classe e con un amore sconfinato per lo studio e la lettura. Tutto lasciava ben sperare, invece...  "fanatismo" portato all'estremo, ricordo ancora la versione di 53 righe presentataci durante un compito in classe (avete letto bene, 53!!), studiavo giorno e notte. Poi, ciliegina sulla torta, muore mio nonno e quando torno dopo un periodo di assenza, essendo originaria di Napoli, al mio ritorno mi sento dire che mio nonno non era morto veramente e che essendo napoletana ero andata in vacanza, perchè QUELLI DEL SUD fanno così. La cosa non fu circoscritta ad un solo docente, purtroppo, e ricordo ancora la professoressa di matematica che mi diceva in faccia che io non potevo finire il liceo, non ne avevo le capacità!! Oggi sono una biologa, 110 e lode e faccio l'insegnante di matematica e scienze alle scuole elementari, ed ho insegnato scienze anche alle superiori. Ringrazio il Cavour ed il corpo docente per avermi fatto capire TUTTI i comportamenti da EVITARE per divenire un bravo insegnante.
Speriamo oggi le cose siano cambiate,

Primi tre anni

Succursale

Sono certo che chi leggerà questo commento penserà che riguarda un allievo che non studia, e invece purtroppo non è così.

3 g
Corpo docente.
Studiare non serve a nulla perchè i voti sono arbitrari e sempre e comunque molto bassi. Pare quasi che la convinzione dei professori sia che "bastonare" invece che spiegare è più efficace. Le defezioni vengono prese come il successo del metodo invece che come segnale di inadeguatezza.

1.3

Tutto fumo e niente arrosto

Tante parole e pochi fatti.
Ho frequentato il Cavour fino al 2009.
Una preparazione pessima. Tant'è che anche i docenti universitari quando mi presentavo agli appelli d'esame e notavano la scuola di provenienza, iniziavano a sospettare che il Cavour stesse prendendo un brutto andazzo, visti i risultati di altri compagni.
Ho avuto supplenti annuali per molte materie, tra tutte latino e greco, non consolidando così una vera preparazione da liceo.
I docenti universitari elogiavano e ritenevano molto validi gli allievi provenienti dal D'Azeglio, liceo storico e con una fama maggiore rispetto a quella del Cavour, nonostante si dica che il D'Azeglio sia un liceo d'élite.

Corso F
Indirizzi di studio.
Molti.
Molti non sono preparati.
Molti supplenti annuali.

Non ammessa... PER DISTRAZIONE!

Kafkiano, assurdo, eppure terribilmente vero. A conclusione della quarta ginnasio presso la succursale di V. Tripoli, due materie non sufficienti sono diventate tre... per distrazione! Di fronte a tre materie il consiglio di classe ha optato, giustamente, per la non ammissione. Peccato che la terza materia non ci fosse!
Stanchezza della docente di matematica, problemi personali che le hanno reso difficile concentrarsi sul lavoro di fine anno dopo due mesi di assenza? Quando mi ha detto in classe che non mi interrogava più perché tanto ero sufficiente, che cosa aveva in mente?
Certo questa non me l'aspettavo. Mi ero quasi abituata alle stranezze delle docenti di alcune materie caratterizzanti, come quella del 'sei voto massimo' (ma non è il dieci?) o del 'Non avete capito niente perché non ascoltate mai quello che dico', mentre in 27 ci guardavamo, cercando disperatamente di ricordare quello che la docente in questione non ci aveva mai detto, ma la professoressa di matematica no, lei non sembrava affatto così autoreferenziale e distratta.
Non solo. Quando il problema è emerso in occasione del commento della pagella, dopo quasi quattro ore di inutile ricerca della docente affinché spiegasse che cosa poteva essere successo, la dirigente del liceo ha detto a mia madre che, anche avessero dovuto correggere il voto di matematica, passare l'esame di settembre per me 'non sarebbe stato un automatismo'. A queste parole che riassumevano con impeccabile perbenismo la beffa, la coordinatrice è letteralmente saltata sulla sedia e noi con lei, ogni volta che ripensiamo a ciò che abbiamo subìto.
Ovviamente cambierò scuola, ma voglio comunque ancora sperare che il Cavour possa essere un luogo di esperienze educative positive per tutti gli studenti che scelgono di frequentarlo e auguro ai miei compagni tanta serenità. Attenti però: guardatevi sempre le spalle!

i compagni!
tutto il resto.