Liceo borghese tutta fama e niente arrosto

Che dire, il V anno nella mia sezione eravamo in 13-14. Magari l'unione fa la forza.

Alcuni plessi sono delle perle d'oro di storia ed architettura: un ambiente che non ci si aspetterebbe da una scuola "pubblica". Peccato che sia solo appannaggio di pochi: parlo della sede centrale, nonché poltrona della cara dirigente (con tanto di stanzetta vista mare e poltronette), parlo di Via Turretta, bellissimo plesso storico nonché ex-monastero, ma tenuto in pessime condizioni igieniche e di sicurezza.
La bocciatura sembra esistere solo quando vi è un rapporto conflittuale docente-alunno, o in casi estremi quando ad un ingente numero di assenze vi sono più della metà delle materie con insufficienze gravi.
Attività di laboratorio pressoché assenti (se eliminiamo il caso delle sezioni avanguardiste, che non voglio citare).
Mesi e mesi di appalti prima di cominciare a fare attività fisica, mascherate da qualche settimana di lezioni "speciali" quale tennis, bowling e canoa (...).
Cifre esorbitanti per gite o altro, nonché gite assenti nel caso di sezioni poco famose.
Ho avuto la fortuna (?) di stare in una sezione di scarto del liceo. E dico fortuna perché in quanto tale, e questo non me lo spiego, ho avuto i professori migliori dell'intero istituto: preparati, severi e disponibili. E la mia non è una mera supposizione, in quanto negli anni numerosi sono stati i professori cambiati (ogni anno il consiglio di classe della sezione N era pressoché sempre differente, non faccio commenti al riguardo). Quando qualche docente proveniva da una sezione d'élite, magicamente i voti erano esorbitanti.