Scuole di Treviso

1.7

Liceo Canova

Purtroppo questa scuola è tutto fumo e niente arrosto. O meglio, molta gente continua a dire che è una scuola fantastica, ambiente ospitale ecc., ma punta tutto sull'immagine e sul creare dei piccoli geni. A meno che tu non abbia un professore con cui tu ti senta particolarmente in sintonia, non stringerai mai un rapporto con i docenti e loro non guarderanno in faccia nessuno. In parole povere, o sei degno di portare il nome che questa scuola si è faticosamente creato, o sei fuori. Inoltre, le preferenze sono il piatto del giorno, ma non solo per un alunno in particolare, ma generalmente per quelli del classico: si parla sempre di loro, i perfetti, gli alunni modello... E noi del linguistico? Guardati maluccio, ecco. Non metto in dubbio il fatto che questa scuola ti dia un'ottima preparazione, ma non lo saprò finché non uscirò. Insomma, qui puoi studiare quanto vuoi, ma se hai la sufficienza che parte dall'80%, un 6 lo prendi difficilmente: è molto demoralizzante, perché ce la metti tutta, ma per colpa di questa "regola" della sufficienza (che, se parte dall'80%, ottieni facendo da 8) i tuoi sforzi sono praticamente vani e inizi ad arrenderti. Penso seriamente di andare in un'altra scuola che mi permetta di fare l'esame in lingua straniera che desidero, che qui, purtroppo, non ho l'occasione di fare a causa di tutta la disorganizzazione.

1 linguistico
Disorganizzazione (per quanto riguarda gli avvisi, non li avrai mai cartacei, dovrai giornalmente controllare il sito, perciò sei obbligato ad avere connessione internet), favoritismi, le strutture.
Alcuni sono eccezionali (io ne ho trovati solo un paio), il resto sarà sempre lì per ostacolarti. Mi dispiace dover dire così, ma è quello che ho riscontrato. Una cosa che mi ha lasciata sconvolta è il fatto che ho avuto 6 (!!!!) supplenti in una materia nuova a quasi tutta a classe, ognuno più impreparato dell'altro, in soli 5 mesi.