Scuole di Treviso

Liceo A. Canova, dove l'ansia regna sovrana

Avrei molto da dire su questa scuola. In particolare vorrei sottolineare che non è un carcere che limita la libertà o la vita sociale altrui, come molti pensano e descrivono. Per sopravvivere là dentro però bisogna assolutamente trovare un metodo di studio appropriato ed essere sempre pronti per riuscire nei numerosi compiti e interrogazioni che tendono ad accavallarsi durante l'arco dall'anno scolastico. Non è un mistero che sia una scuola difficile da frequentare, anche per quanto riguarda l'ambiente: almeno secondo la mia esperienza ho vissuto nell'ansia per complessivamente due terzi dell'anno e non sono mancati gli esaurimenti nervosi, causate dalla difficoltà di arrivare alla sufficienza (fissata al 70/75 %, cosa che personalmente ritengo esagerata). È importante riconoscere, però, che questa scuola mi sta aiutando moltissimo a crescere, lí dentro ho conosciuto persone fantastiche (e mi riferisco anche ad alcuni professori) e quanto a preparazione e competenze acquisite c'è da dire che sono veramente di primo livello.

3a linguistico
La preparazione data è molto più che soddisfacente, nonostante la necessità (sottolineo fondamentale) di trovare un metodo di studio appropriato.
Questa scuola vive in uno stato caotico di disorganizzazione. Basti pensare che per il progetto di alternanza scuola-lavoro più della metà degli studenti hanno dovuto frequentare i corsi alla sicurezza necessari a maggio inoltrato (facendo i conti con la marea di compiti e interrogazioni di quel periodo) poiché nei comunicati rilasciati a inizio anno non era stato specificato che il progetto suddetto fosse obbligatorio per tutti gli studenti del triennio. Confusionarie anche le giornate di autogestione per non parlare della settimana dei recuperi/approfondimenti.
Punti a sfavore anche per quanto riguarda le infrastrutture, soprattutto quelle della sede situata a Ca' del Galletto: pilastri pericolosissimi nel bel mezzo della palestra e sbarre alle finestre.
La maggior parte dei professori sono competenti, ma sono pochi coloro che riescono a trasmettere agli studenti il loro amore per la materia o capaci nel coinvolgere la classe nelle lezioni. Problemi per quanto riguarda la questione supplenze: molto spesso i sostituti non sono per nulla in grado di insegnare, causando rallentamenti nel programma e nell'apprendimento, problema facilitato anche dal continuo giro di supplenti che in casi particolari si succedono uno dopo l'altro.