Scuole di Treviso

3.3

Puntate in alto!

5 anni sono passati da quando ho varcato per la prima volta le soglie di questa scuola ed ora, in vista dell'esame di stato, penso di avere un'esperienza più che significativa per descrivere il mio percorso qui dentro. Premettendo che non sono un'eccellenza, posso dire che sono comunque riuscito ad avere molte soddisfazioni, anche se sono stati degni di nota i momenti di ansia, sconforto e frustrazione: questi ultimi dati in particolar modo dall'"etichetta" del voto. Per la maggior parte dei professori sei solo un numero, ti conoscono per quello e ti daranno sempre e solo quello, senza darti la possibilità di migliorarti. È vero che in questa scuola si deve studiare e anche tanto, ma tante volte questa frase si rivela una semplice favoletta usata per spaventare i neo liceali: conosco persone che per tre quarti dell'anno non hanno veramente aperto un libro, e sono stati comunque premiati con la sufficienza semplicemente perché sono anni che vengono scusati e giustificati per chissà quale ragione. Concludo dicendo che è anche merito di questa scuola se sono una persona metodica e precisa, ho imparato ad organizzarmi non solo nello scolastico, ma anche nel quotidiano.
Penso di aver incontrato persone molto buone in questo luogo e posso finalmente dire: al Canova non ci torno più!

Quinta linguistico
Gli stage linguistici; la preparazione di prima classe offerta.
I favoritismi costanti; la sufficienza che si raggiunge con il 70% delle risposte giuste; disorganizzazione a livello burocratico/comunicativo.
Alcuni si sono distinti come insegnanti di vita, con una cultura ed un'empatia spaventose che mi hanno trasmesso la passione e l'amore per determinati argomenti. Altri sono un'offesa a chi non ha un lavoro.