La mia scelta migliore

Non è una scuola per tutti: è importante voler studiare, ed essere disposti a sacrificare parte del proprio tempo. Ma, dopo cinque lunghi anni, a due giorni dal mio esame orale di maturità, posso proprio dirlo: ne vale la pena.

Quinta superiore
Dal primo giorno di scuola della ex quarta ginnasio, all'ultimo giorno della quinta, questa scuola - questo Liceo - mi ha garantito un percorso di studi approfondito, intenso ed estremamente prolifico. Una scuola senza dubbio impegnativa, ma incredibilmente indicata per chi, come me, ha sempre avuto la passione per le materie umanistiche (ma le materie scientifiche non vengono assolutamente trascurate: ho avuto un'ottima insegnante di matematica e fisica). Nonostante il peso dello studio, non sempre facile da gestire, ho potuto coltivare anche attività extrascolastiche con successo. E' una scuola di vita che rende maturi, critici e competenti, e che permette poi di frequentare qualsiasi facoltà universitaria, soprattutto quelle di ambito umanistico (ma non solo). Un ambiente ideale, professori umani e disponibili nella stragrande maggioranza dei casi. Una scelta che rifarei mille altre volte.
Ogni scuola ha i suoi difetti, ma non ne esiste a mio parere uno particolarmente rilevante. Molto studio, questo sì: ma ormai per me è diventato un pregio.
Non ho mai avuto problemi con i miei insegnanti. Sono persone umane ed estremamente competenti che forgiano gli studenti. Tutti noi allievi siamo da sempre stati abituati a studiare bene, a parlare, a farci domande.