Liceo Classico Stellini di Udine

3.2

4 risultati - visualizzati 1 - 4

Una buona scuola

Se qualcuno me lo chiedesse, consiglierei di nuovo questa scuola. È vero che richiede sacrifici, ma sono sacrifici che vengono poi ripagati da molte soddisfazioni. Un consiglio che posso dare è quello di impegnarsi molto e di cercare di portare a termine il percorso nel modo migliore possibile. Ne vale la pena!

È una scuola che lascia un ottimo metodo di studio. È vero, richiede molto impegno e più di qualche volta viene sacrificato il proprio tempo libero, ma alla fine ne vale la pena ed è possibile affrontare ogni tipo di carriera universitaria dopo lo Stellini.
Personalmente, ho scelto un corso di laurea scientifico che non è esattamente il proseguimento ideale dopo questa scuola, perciò il primo anno universitario è stato per me più faticoso rispetto ai colleghi provenienti da licei scientifici. Tuttavia, grazie al metodo di studio che mi è stato fornito sono riuscita a mettermi in pari in modo più che efficace e ora sono felice di aver fatto lo Stellini, anche per tutte le innumerevoli conoscenze fornite.
Alcuni insegnanti tendono ad essere un po' rigidi e severi, e la mole di studio è grande. Come già detto, ne vale la pena, ma rimane il fatto che la mole di lavoro e l'ambiente in sé possono rendere il percorso in questa scuola piuttosto stressante. Non è per tutti, specie appunto per il carico di stress da sopportare.
Purtroppo la scuola tende ad essere un po' carente nel fornire agli studenti gli strumenti necessari ad intraprendere una facoltà universitaria scientifica.

La mia scelta migliore

Non è una scuola per tutti: è importante voler studiare, ed essere disposti a sacrificare parte del proprio tempo. Ma, dopo cinque lunghi anni, a due giorni dal mio esame orale di maturità, posso proprio dirlo: ne vale la pena.

Quinta superiore
Dal primo giorno di scuola della ex quarta ginnasio, all'ultimo giorno della quinta, questa scuola - questo Liceo - mi ha garantito un percorso di studi approfondito, intenso ed estremamente prolifico. Una scuola senza dubbio impegnativa, ma incredibilmente indicata per chi, come me, ha sempre avuto la passione per le materie umanistiche (ma le materie scientifiche non vengono assolutamente trascurate: ho avuto un'ottima insegnante di matematica e fisica). Nonostante il peso dello studio, non sempre facile da gestire, ho potuto coltivare anche attività extrascolastiche con successo. E' una scuola di vita che rende maturi, critici e competenti, e che permette poi di frequentare qualsiasi facoltà universitaria, soprattutto quelle di ambito umanistico (ma non solo). Un ambiente ideale, professori umani e disponibili nella stragrande maggioranza dei casi. Una scelta che rifarei mille altre volte.
Ogni scuola ha i suoi difetti, ma non ne esiste a mio parere uno particolarmente rilevante. Molto studio, questo sì: ma ormai per me è diventato un pregio.
Non ho mai avuto problemi con i miei insegnanti. Sono persone umane ed estremamente competenti che forgiano gli studenti. Tutti noi allievi siamo da sempre stati abituati a studiare bene, a parlare, a farci domande.

4.3

La scuola dei miei sogni

Sicuramente non è una scuola molto facile, bisogna impegnarsi costantemente nello studio e non tralasciare alcun dubbio o insicurezza (soprattutto in greco e in latino). Ma forse anche la richiesta di un così costante impegno può essere considerata un punto di forza della scuola: chi esce dallo Stellini può intraprendere qualsiasi facoltà universitaria e soprattutto possiede gli strumenti giusti per affrontare al meglio percorsi di studi complessi anche in ambito scientifico.
È la scuola dei miei sogni!

1^ (ex 4^ ginnasio)
L'insegnamento, che tocca tutti gli ambiti della cultura umanistica, ma anche scientifica.
Nessuno.

4.3

La miglior scuola del Friuli V.G.

Sicuramente chi sopravvive allo Stellini nella vita può fare qualsiasi cosa, e non solo in ambito accademico.
E' una scuola che forma eccellenze, pertanto il profilo richiesto agli studenti è molto alto.
La sconsiglio a chi manca di maturità e disciplina.
Scuola di vita.

La formazione umanistica, che consente di accostarsi a qualsiasi facoltà, comprese quelle scientifiche, senza grossi problemi.
A volte un po' troppo rigidi e conservatori.
4 risultati - visualizzati 1 - 4