Ricordo del Nautico

Per  Castel d’Ario era “el mato”, per chi l’ha conosciuto  era il Professor Pinelli .

Oggi è quel giorno dell’anno dove mio padre e i suoi ex compagni di scuola del Nautico Lo vanno a salutare e ringraziare. Tutti  gli anni.

Affetto, stima e riconoscenza, tanta. …..per tutti gli insegnamenti che il Professore aveva dato loro e che solo la vita ha fatto realmente capire.

La Sua vita è stata per collezionare libri, la Sua morte per donarli alla biblioteca….. Marciana.

Il tempo con Lui era fatto di parole e sapere.. regalati, perchè Lui “incantava”.
Così intellettuale che da tutta Europa venivano a chiedere a Lui quello che altri non sapevano.
Così studioso e solitario da non essere capito nel suo paese.

Finalmente, da oggi,  la Sua tomba ha una Sua foto. La Sua casa una targa.

Spero rimangano nel tempo, come solo il Professor Pinelli sapeva fare .
Perchè stamattina era tale che le botte per attaccare foto e targa sembravano più carezze.

ist. Nautico Sebastiano Venier - Laurea in Economia Aziendale
Apertura al mondo, insegna a pensare.
Non ce ne sono.
Mi sono diplomato nell'anno 1966, ai tempi dei Prof. Pinelli, Gabrielli, Terra, Giliberto, Talmone, Preside Valpondi. Grandi e bravissimi professori. Molti di noi diplomati abbiamo navigato, chi molto, chi meno, ma noi ancora adesso ci troviamo ogni anno a Casteldario per ricordare attraverso il Prof. Pinelli gli insegnamenti ed insegnanti del Nautico.