Non è quello che pretende di essere

Scuola obsoleta, incapace di preparare alle sfide del mondo moderno già ai miei tempi, senza neppure essere in grado di comunicare adeguatamente le materie umanistiche.
A questo punto, meglio di gran lunga lo Scientifico.

Quanto al Franchetti in sé, ripeto: non è garanzia di qualità, serve più che altro come vivaio per figli di papà vari.

Se potessi tornare indietro, certo non lo rifarei. Se poi ci tenete a farvi una cultura umanistica, state pur certi che non ve la fate al Franchetti.

Sezione D 1986-1991
Abitua a studiare assiduamente.
Le mie critiche in questa sezione sono forse rivolte più al Classico in sé che al Franchetti in particolare.
La civiltà greca e latina, la filosofia, la storia dell'arte... Tutti argomenti interessanti sulla carta che però venivano trattati in modo quanto mai burocratico e incapace di coinvolgere, in una sola parola avvilente. Se ho sviluppato un interesse per tali argomenti non è stato certo grazie ai programmi ministeriali, tantomeno grazie ai professori.

Quanto alla frequentazione, vale a dire ai compagni di classe, troppi figli di papà. Inutile negarlo, il Classico rimane una scuola classista, a partire da certi professori, che per i figli di professionisti e funzionari avevano sempre un occhio di riguardo.
Ho cambiato tre insegnanti di Filosofia, uno per ogni anno. L'insegnante di Matematica non sapeva insegnare, la Fisica non la spiegava ma la dettava dai suoi appunti del Liceo. L'insegnante di Scienze dedicava esattamente metà della lezione alle chiacchere. L'insegnante di Italiano credeva di essere all'università (ricordo le lezione sull'interpretazione psicoanalitica del Foscolo e altre amenità.)