Istituto B. Lanino di Vercelli

Ho iniziato a frequentare questo istituto (con indirizzo turistico, il quale purtroppo, a partire dal prossimo anno scolastico, sarà rimosso dagli indirizzi disponibili per la frequentazione) a partire dalla classe terza, e devo dire che non ho mai avuto problemi.
Una nota di merito va indubbiamente agli insegnanti, che non mi hanno MAI lasciata sola durante il mio processo di, se così si può chiamare, "integrazione" con una classe già ben omogenea. Ho avuto inoltre occasione di conoscere persone splendide all'interno della mia sezione, al Lanino c'è sempre grande voglia di accogliere i nuovi arrivati.
Qualche nota di demerito l'assegnerei invece alla succursale, la quale è situata in un quartiere(rione Isola) abbastanza distante dal centro città e all'interno di un edificio molto piccolo e non proprio piacevole alla vista. Va comunque detto che la succursale è adibita unicamente alla frequentazione da parte delle classi quarte e quinte, pertanto le piccole dimensioni sono comprensibili. I laboratori sono quasi imbarazzanti, tuttavia c'è abbastanza posto per una classe al completo e le apparecchiature sono, nel complesso, discretamente funzionanti.

Laboratori moderni e funzionanti, buoni metodi d'insegnamento, insegnanti sempre molto disponibili, possibilità di partecipare a svariate attività extrascolastiche NON a pagamento, come ad esempio teatro ed espressione corporea.
A partire dalla classe quarta, sono stata trasferita nella sede staccata della scuola: purtroppo, mi duole dire che qui vi è solo un laboratorio informatico e una piccola aula video non proprio moderna. Questa sede staccata, inoltre, dista circa 15 minuti a piedi dal centro città e dalla stazione dei treni/pullman.
Il metodo d'insegnamento utilizzato è a livelli decisamente ottimi rispetto a quanto si potrebbe pensare per un istituto professionale. Gli insegnanti sono persone estremamente competenti, molto umane e disponibili. Non ho nulla da criticare.