3.3

A me piace, anche così

Non voglio scrivere troppo, dico solo che se c'è la passione e la voglia di andare in un liceo diverso dal solito, questo è quello giusto. Se tornassi indietro farei la stessa scelta, anche a costo di dover lavorare in laboratori disastrati (che finalmente adesso sono stati "bonificati") e anche a costo di dovermi portare i materiali da casa. Qua all'artistico mi sono ritrovata con persone stupende che mi hanno aiutata a crescere, ad amare ed imparare stili di disegno differenti. Molte volte credevo di non essere in grado di disegnare qualcosa, ma quando poi cominciavo mi rendevo conto di riuscirci benissimo: questi due anni sono stata con compagni di classe che mi hanno insegnato che i nostri limiti siamo noi stessi, e basta.
Ovviamente non è stato tutto rose e fiori, ma io amo la mia scuola: l'edificio vecchio è un po' crepato, i corridoi ampi.. e non lo scambierei per niente al mondo, neanche per un edificio moderno. Perchè l'artistico è anche questo.

L'artistico, per me, è stata la scelta migliore che ho fatto nella mia vita. Mi sono ritrovata in un'ambiente stimolante, in cui, oltre che studiare, impari anche cose pratiche.
La preside di quest'anno all'artistico ci veniva poco, del resto, se ha già il classico, perchè occuparsi di noi?
La verità è che l'artistico è un liceo che ha bisogno di una preside che se ne occupi totalmente, per proposte artistiche, per mantenere i laboratori e i materiali al meglio (ma soprattutto, per averli, i materiali). A causa di questa mancanza e anche degli scarsi fondi economici, per quasi tutto il primo quadrimestre il laboratorio di scultura è stato inagibile, per cui siamo stati costretti a fare il poco che potevamo in classe.
A parte un'insegnante che quest'anno non ho reputato bravo nell'insegnare (le cose le sa ma non è in grado di trasmetterle, non ha un buon approccio con noi studenti), tutti i miei altri professori erano all'altezza delle mie aspettative: competenti, con un progetto annuale ben pensato, con lavori interessanti. Io sono stata felice.