Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Bello, ma elitario

Professori bravissimi o incompetenti, bisogna avere fortuna. Bello l'ambiente studentesco, meno quello del corpo docenti. 

Punti di forza della scuola
La scuola offre molte opportunità ed attività. Corsi, iniziative, conferenze ecc. C'è la possibilità di avere sconti per corsi di lingue, certificazioni ecc.
La sede centrale è davvero un bellissimo ambiente, il chiostro in particolare.
Se ci si sa un attimo ambientare, l'ambiente scolastico tra studenti è molto partecipato e bello.
Lo studio classico dà un apertura mentale e una profondità culturale davvero unica.
Punti deboli della scuola
Ho personalmente ho sempre percepito l'ambiente scolastico come molto elitario, non tanto tra i ragazzi (anche se talvolta anche con loro), quanto più il corpo insegnanti. Nel rapportarsi con la comunità cittadina il liceo, a mio avviso, spesso si pone come un qualche ente superiore, invece che cercare un rapporto di inclusività, soprattutto con l'attuale preside. Sostanzialmente ho percepito un grande senso di snobismo e elitarismo che ho fatto davvero molta fatica a sopportare. Anche per quanto riguarda le manifestazioni e gli scioperi studenteschi, come quelle per i cambiamenti climatici, sui quali la scuola si fregia di porre attenzione, il preside ha sempre perpetuato una politica di moderato, ma fastidio dissenso non argomento.
Commenti sui professori
Alcuni professori sono davvero meravigliosi. Disponibili, interessati e coinvolgenti. La mia professoressa di lettere classiche per me è stata davvero una persona straordinaria. Purtroppo, altri professori sono del tutto incompetenti. Il mio professore di filosofia (ricordo che, trattandosi di un classico, filosofia dovrebbe essere una materia di punta) era davvero un incompetente. Alla fine del triennio abbiamo a malapena finito il programma del quarto anno, facendolo pure male, nonostante i ripetuti richiami fatti al professore.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine