4.3

Liceo Classico Scipione Maffei

Un ottimo liceo classico, penso tra i migliori d'Italia, prepara perfettamente su tutte le materie che insegna e conferisce un metodo di studio impeccabile che poi tornerà utile sia in un eventuale proseguimento con gli studi, sia in un impiego puramente lavorativo.

Il rapporto alunno- insegnante.
La preparazione riguardante le materie umanistiche.
la lenta comunicazione tra le sedi.
Molto preparati e attenti alle esigenze degli alunni.

1 risultati - visualizzati 1 - 1

Inviato da Nicola
26 Settembre, 2011
Ma Francesco forse non frequenti il "Maffei", l'ambiente è pessimo, molti docenti hanno perso di vista la loro missione: insegnare ai ragazzi e fare di tutto per i ragazzi sia dal punto di vista umano che didattico. E' proprio il lato umano, e i rapporti umani praticamente inesistenti, la pecca maggiore della scuola, in quanto la maggior parte dei docenti si ritiene "Arrivata" e intoccabile e non è più capace di mettersi in gioco, non è più in grado di relazionarsi con gli alunni e maturare e crescere con un nuovo tipo di utenza, data dalle nuove generazioni digitali. Molti, non tutti, ci sono per fortuna delle eccezioni, si collocano su di un piedestallo e da lassù seminano dogmi ormai fossilizzati da tanto tempo, e se ce la fai bene, altrimenti vieni accantonato e non certo incoraggiato o aiutato o coinvolto per fare meglio. guai a chi si interessa e porta novità nella scuola, forse qualcuno ha bisogno di fermarsi un attimino a riflettere su quello che sta facendo e, magari con un confronto costruttivo e mettendosi in gioco, introdurre qualche fresca novità nel modo di insegnare: forse i profitti e il livello si soddisfazione generale sarebbero migliori per tutti. Non credo di essere il solo a pensarla così.
un saluto costruttivo a tutti.
1 risultati - visualizzati 1 - 1