Dettagli Recensione

Voto medio 
 
3.3
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
3.0

In fondo ho un bel ricordo...

Mi sono arrabbiata, non ho mai avuto quanto ritenevo di meritare, sono stata sfortunata anche agli esami nell'incontrare una presidentessa di commissione assolutamente pessima, ma nonostante tutto questo ci sono state mille altre cose bellissime che, con il senno del poi, mi fanno dire che:"in fondo ho un bel ricordo..."

Classe frequentata
3 B classico
Punti di forza della scuola
Le iniziative proposte attinenti alla didattica e non sono state molte e sempre interessanti. Ho frequentato con entusiasmo il laboratorio teatrale che a mio avviso è il fiore all'occhiello della scuola,in questo ho trovato un grande appoggio sia da parte delle professoresse ch lo coordinano sia da parte delgia lri ragazzi, con i quali ho costruito una fortissima amicizia. Questa, come altre iniziative, oltre alle gite, alle quali purtroppo la mia classe non ha preso parte freqentemente,non è stata solo un ottimo mezzo per mettere in gioco noi stessi, le nostre capacità e passioni, ma anche un facile ponte per creare amicizia tra alunni di varie classi ed età. Il punto do forza della scuola quindi è di certo nelle iniziative proposte e nel fatto che tutto quanto venive preparato per questi scopi era poi utilizzato al di fuori delle mura scolastihe per poterci mettere in evidenza negli altri contesti.
Punti deboli della scuola
Il più grande difetto del liceo classico M.Buratti credo sia quello di voler continuare a presentare questa tipologia di scuola come dell'elite. Il mit del liceo solo per i meritevoli d'alto rango non è stato ancora del tutto eliminato e anzi, specialmente a causa delle insulse pretese dell'ultima preside che ho avuto e che per fortuna non c'è più, molto spesso siamo stati richiamati all'ordine non perchè ragazzi ma perchè studenti di liceo. <br />
Inutile, per esempio, impedire alle persone di utilizzare il cortile a ricreazione, se non come zona di passaggio, con lo spauracchio del bell'esempio che noi liceali dobbiamo dare agli altri e poi lamentarsi, facendo appello alla stessa scusa, se si trova gente che fuma in bagno o che non rispetta il divieto...siamo ragazzi, tali e quali a quelli che frequentano gli istituti tecnici...
Commenti sui professori
Nonostante qualche insegnate manchi di buona volontà e di amore per il proprio lavoro e sia quindi asslutamente insufficiente a livello d'insegnamento e spesso anch pessimo a livello umano, ne ho incontrati molti altri, che credo siano la maggioranza, che hanno sempre dimostrato di tenere alla nostra formazione intellettuale e civile. Personalmente, a parte qualche eccezione, ho avuto docenti ottimi delle cui ramanzine e della cui pretesa di preparazione,colgo ora come universtaria i meriti. <br />
Mi hanno dato un ottimo metodo di studio, una preparazione a 360° e amore per quello che ho appreso negli anni. <br />
Credo sia normale incontrare persone che lasciano a desiderare nel loro lavoro e che lo fanno perchè non hanno trovat nient'altro di meglio da fare e quindi sono anche frustrate e stufe e quindi si sfogano sui fruitori del loro prodotto, quindi non ritengo sia tanto grave il fatto che in effetti qualcuno di questi sia capitato a insegnare anche al Buratti, ma gli altri, con pregi e difetti, sono degli ottimi professionisti.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine