Scuola Media Don Minzoni di Padova

Scuola Media Don Minzoni di Padova

 
2.1 (3)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Altichiero 41, Padova
Numero di telefono
049-611758
Comune
Padova
La Scuola Media Don Minzoni di Padova, scuola secondaria di I grado, si trova in Via Altichiero 41 ed è una Sezione associata del Quattordicesimo Istituto Comprensivo Galilei. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Don Minzoni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

3 recensioni

Voto medio 
 
2.1
Insegnamento 
 
2.7  (3)
Laboratori 
 
1.0  (3)
Ambiente 
 
2.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Opinione di genitore

Non mi aspetto che la scuola sia un ambiente più corretto di altre realtà. La scuola media, specie se di quartiere come la Don Minzoni, non riunisce un'utenza che abbia valori o anche solo interessi in comune. Ciò che questa scuola ha insegnato ai miei figli, è la capacità di adattamento, pur mantenendo fede al progetto di crescita umana e intellettuale che spetta ad ogni studente. Due insegnanti hanno loro aperto la mente e la coscienza, trasmettendo anche qualche dubbio oltre che verità assolute.

Classe frequentata
corsi C ed E
Punti di forza della scuola
I punti di forza della scuola sono stati gli insegnanti, quelli bravi, e i collaboratori scolastici, tutti. Non da meno i ragazzi, con le loro sane diversità.
Punti deboli della scuola
Per alcune discipline, come la musica, direi che le proposte sono state piuttosto ripetitive, rigide nelle modalità di presentazione, intimidatorie nelle pretese di restituzione.
Commenti sui professori
Mi sono piaciuti. I miei due figli, a distanza di quattro anni l'uno dall'altro, hanno avuto sì docenti diversi, ma complementari rispetto alla visione della scuola e al modo di condurre le attività in classe.
Ciascun consiglio di classe mi è parso ben assortito.
Sono stata delusa dal modo con cui è stata insegnata la musica, che invece di sviluppare creatività e piacere, ha spento passioni e curiosità. In alcuni momenti i miei figli hanno dovuto stringere i denti per rimanere persone educate in un contesto provocatorio e sfidante.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Che delusione don minzoni

Cosa posso commentare, se non un fatto sicuro, la bocciatura a loro dire dovrebbe servire, quasi dovrei ringraziare, chi ha mandato all'aria un anno di studio (ovvio fin dove è arrivato), un anno di impegni, un anno di soldi spesi, un anno di colloqui psicologici, per un ragazzino che attraversava per vari motivi un momento duro. Con dei bei sette e otto dove era riuscito, certo anche dei voti insufficienti, ma è pur vero che un ragazzo viene a scuola per imparare. Se non impara la colpa è del ragazzo, mai si prende però in esame un professore per vedere se è stato in grado di farlo - certo è molto più facile. E alla fine ti ritrovi bocciato e vedi chi era destinato alla bocciatura da mesi, senza mai aver fatto nulla tutto l'anno, accumulando circa 20/25/30 e più note gravi sul libretto, e per intercessione dall'alto dei cieli, promosso.

Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
Riguardo la don Minzoni, sicuramente il parcheggio.
Commenti sui professori
Alcuni d'epoca storica con il loro librettino datato anni '50, e chi segue bene, il resto può stare a casa..
Altri non di ruolo, quindi si può immaginare con che voglia...
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Semplice ingiustizia

Cari ragazzi che andate a frequentare la nuova prima classe alla Don Minzoni, sappiate che è importante far vedere che il voto, le lamentele e quant'altro vi interessano davvero, fate finta di piangere o cose simili, funziona. Ai genitori voglio dire: se mai doveste avere bisogno di un po' di umanità, di solidarietà, di buon senso, ecco.. non siete nel posto giusto. Non vi preoccupate di prendere delle note comportamentali, sono tutte balle se vi dicono che si è bocciati a fine anno, nell'anno 2013/14 appena concluso, almeno 5/6 ragazzi sono stati promossi in piena tranquillità pur avendo accumulato 10/20/30/ anche 35 note, a vario titolo, ma in pagella si sono trovati (increduli loro stessi) con un bel 7 in condotta, uguale a chi a preso una sola nota, e cosi anche in seconda dove un ragazzo ha messo le mani al collo di un'insegnante davanti a tutti, ma come per magia come premio arriva la promozione. Sappiate che vi diranno che una bocciatura è per il bene del ragazzo/a poiché secondo la loro indiscutibile imparzialità, e seduti con il cartello davanti con su scritto "la legge è uguale per tutti" si prendono la libertà di decidere di buttare un anno nel cesso per un ragazzo che è vero che non ha tutte le sufficienze necessarie (secondo il libretto personale 3 materie), ma ha una sola nota, mentre per chi hanno deciso diversamente, non si tiene conto ne di alcune materie sotto, ma neanche delle tante tante note. Bravi bravi, siete stati da applauso per aver insegnato tanto a mio figlio. Come disse qualcuno: Dio vede e provvede al momento giusto.

Un genitore

Classe frequentata
prima
Punti di forza della scuola
Appena li trovo vi dirò...
Punti deboli della scuola
dipende un po' dal numero degli iscritti, cosiì ti puoi regolare se c'è rischio di bocciatura...
Commenti sui professori
Per alcuni insegnanti niente da dire (minima parte); per altri non posso commentare, dovrei essere davvero troppo poco dignitoso....
Trovi utile questa opinione? 

Altri contenuti interessanti su QScuole