Scuola Media Pascoli di Brescia

Numero di telefono
0302420565
Brescia
La Scuola Media Giovanni Pascoli di Brescia, scuola secondaria di I grado, si trova in Via Repubblica Argentina 3 ed è una sezione associata dell'Istituto Comprensivo statale Sud 3 di Brescia. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media G. Pascoli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

NO?

In tutta sincerità, se potessi tornare indietro e fare un’altra scuola, lo farei senza pensarci 2 volte. So che avendo finito di frequentarla da poco e avendo ancora amici che la frequentano, non dovrei giudicarla visto che sono ancora troppo emotivamente coinvolta, ma penso sia giusto esporre anche il parere di una persona che ha finito di frequentare questa scuola da pochi mesi. Credo che la cosa migliore che mi porto da questa scuola (oltre alle amicizie) sono storie quasi surreali accadute realmente a me o miei amici in questa scuola, che ora non mi metterò a raccontare per non “spaventare troppo” chi leggerà questo commento.

1/2/3^G
Penso di parlare a nome di tutti i miei amici che hanno frequentato questa scuola, dicendo che non credo abbia dei punti di forza che la rendano “speciale”, o che possano distinguerla da altre scuole. I punti di forza che ho letto negli altri commenti non sono stati applicati negli anni in cui io ho frequentato la scuola (dal 2017 al 2020).
La scuola non offre la minima attenzione allo studente e alla sua persona.
La manutenzione dell’edificio è praticamente inesistente e sinceramente sono felice di aver finito gli anni in questo istituto, perché molti studenti, oltre a me, affermano di essersi trovati male e di sentirsi troppo inferiori rispetto agli studenti di altre scuole.
I professori che ho conosciuto, o di cui mi hanno parlato, non sono mai stati in grado di comprendere, aiutare o di far sentire a proprio agio gli studenti. Al contrario, mi sono sempre sentita "sbagliata". I professori o sono del tutto disinteressati, o addirittura cercano di “fare il lavaggio del cervello” agli alunni.

Bella scuola!

Bellissima scuola, mi sono trovata bene e la consiglio!

2.7

Giusto per farlo sapere

Non ricordo per niente bene gli anni in questa scuola, salvo le attività pomeridiane.
Questo dovuto a molti fattori che non sono propri solo alla scuola e ai prof., ma anche ai compagni.
Basti pensare che ho mantenuto i contatti con solo tre persone massimo.
Per i professori, non saprei che dire. Sono passati 5 anni, non me ne curo più.
Non so nemmeno se ci sono ancora, o hanno cambiato sede.

Doveste scegliere questa scuola, spero vada meglio della mia esperienza.

1°/2°/3° C
A distanza di 5 anni circa, penso che questa scuola abbia pochi punti di forza, quali i laboratori del pomeriggio.
Non so se ci siano ancora, ma le uniche cose che hanno reso accettabile la mia permanenza qui, furono appunto i laboratori, come il coro con i professori di Musica -grandi uomini-, o la creazione di pigotte.
Adoravo le lezioni di arte. Erano appassionate e mi hanno sempre fatto amare la materia, anche se a malapena riuscimmo a fare l'espressionismo a fine anno della terza.
Ricordo che il primo anno, al coro, c'era una ragazza disabile.
Essendo in prima ed essendo abbastanza presa in giro dagli altri, credevo che sarebbe stato un calvario per lei.
Invece per fortuna furono tutti gentili e sensibili con lei, almeno con lei.
Mi felicito solo per quello.
Per il resto...
All'ultimo piano vi era ogni sorta di oggetto, come computer, materiale scolastico ecc, tutte cose che non mi avrebbero dato fastidio se non fossi venuta a sapere che anche i miei lavori di arte erano stipati là sopra senza alcun riguardo per quanto impegno ci misi a realizzarli. I girasoli di Van Gogh che avevo dipinto erano stupendi e mi è stato riferito che stavano accumulando polvere inutilmente.
La struttura delle scale d'emergenza sembra fatiscente, ma suppongo sia abbastanza solida dato tutti gli scossoni ricevuti.
Gli spogliatoi nella palestrina più piccola erano un po' scomodi, ma nulla di più.
I compagni di classe non penso siano contemplati. Va a fortuna, ma io sono sfigata si vede.
Non ricordo altri particolari rilevanti.
La professoressa di Italiano: a volte simpatica, altre.. mah! So che ha cambiato scuola.
La prof.ssa di francese dava SEMPRE a me la colpa di iniziare a litigare, quando erano gli altri a prendermi in giro e io reagivo solo.
La prof.ssa di matematica e di inglese seguivano solo i più bravi, lasciando chi non ha mai masticato le materie al loro destino, a differenza di Campedelli -ormai purtroppo in pensione- professore avuto in prima e che ho sinceramente amato, nonostante la sua materia, matematica, l'abbia sempre odiata.
Il prof. di educazione fisica, Calzoni, è un ottimo professore, così come lo è anche il prof. Cagna. Competenti e simpatici, non ho mai avuto problemi con loro per fortuna.
I prof. delle altre materie sinceramente mi andavano abbastanza bene, niente da dire.

Trattamento ragazzino diversamente abile

IL trattamento dei disabili in questa scuola:
Oggi 09/04/2013 mio figlio e' uscito da scuola alle 13.00 con le scarpe prive delle suole, senza che l'insegnante di sostegno, o l'assistente ad personam, ci riferissero nulla nè stamattina, per portare al bambino un altro paio di scarpe, nè all'ora di uscita a mio marito, che si recava a prenderlo. Il fatto accaduto, oltre ad altri accaduti in precedenza, è anch'esso grave in quanto evidenzia la totale mancanza di sensibilità della scuola e del personale preposto nei confronti dei disabili. E' inammissibile mandare a casa un alunno, oltretutto con difficoltà oggettive, in quelle condizioni; e'una vergogna, oltretutto in una giornata piovosa.

prima