Scuola Media Sinopoli di Roma

via P. Mascagni 172, Roma
Numero di telefono
Roma
La Scuola Media Sinopoli di Roma, scuola secondaria di I grado, si trova in via P. Mascagni 172 ed è un Istituto principale di I grado. Se stai frequentando o hai frequentato in passato la Scuola Media Sinopoli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

1.7

1.7

Genitore

Mio figlio frequenta il primo anno del Liceo Tasso, sezione di matematica, ed avendo frequentato la sezione di latino della Sinopoli si trova una buona base di partenza. Tuttavia i suoi compagni di classe, provenienti dalla Alfieri, appaiono più preparati nella matematica e nell'inglese.

Sezione di latino
Professore Rech, arte e tecnologia e professori di musica.
Matematica: consigliatissima la professoressa Cataruozzolo.
Nessun laboratorio di lettura, né di scrittura e di cineforum. Nessun potenziamento dell'inglese che sia veramente al passo con i tempi, né di matematica, la cui preparazione dovrebbe essere più approfondita.
Non si può generalizzare, ci sono ottimi docenti, ma per chi deve affrontare il liceo, consigliatissima la sezione di latino. Attualmente credo sia la D dove la professoressa di matematica è eccellente.

Scuola secondo me sopravvalutata

Bilancio comunque positivo in vista del liceo.

Sezione di latino
Il metodo di lavoro dei docenti, a parte qualche eccezione, è poco stimolante. Si scrive poco e non ci sono laboratori di lettura né cineforum. Non si stimolano, pertanto, riflessioni né si affrontano argomenti di attualità. Eccessive ore di studio, anche 3-4 al giorno! Inconcepibile per ragazzi che devono anche fare sport e attività extracurricolari in genere.

discriminazione

Mio figlio Matteo ha la sindrome di Asperger, che è un disturbo dello spettro autistico che colpisce soprattutto l'area delle abilità sociali, ma consente una buona autonomia; oggi frequenta con profitto il quarto Liceo linguistico e suona con passione il pianoforte, strumento che ama e studia da quando aveva 6 anni; in particolare adora la musica romantica e Chopin. Alla Sinopoli fu l'unico ragazzo della sua classe a non essere ammesso a suonare nell'Orchestra, nonostante suonasse già i notturni di Chopin. Conservo ancora la lettera della Dirigente che diceva che avrebbe potuto danneggiare il pianoforte della scuola! Mi pare che tutto questo non abbia bisogno di commenti!

scuole medie
neanche un incontro positivo..