Scuola Media Zanella di Padova
Recensione Utenti
4 recensioni
UNA MEDIA
Nel secondo anno ci sono stati gli stessi professori, a parte quello di italiano (e con lui mi sono trovato abbastanza bene, anche perchè ha fatto molti laboratori come il dibattito, la storia della mafia ecc.).
Poi ci sono stati anche altri professori buoni e gentili che ti aiutavano quando ne avevi bisogna, ma altri meno validi sia per il metodo di insegnamento, sia per altri aspetti.
In conclusione, secondo me è una buona scuola, ma dipende dai professori che trovi.
Opinione
Una scuola valida, nonostante le difficoltà
L'esperienza fino ad ora è senz'altro positiva.
Si studia molto, ma non eccessivamente.
Tra i ragazzi (quantomeno nella mia classe) vi è un buon affiatamento, salvo qualche caso isolato. I professori si adoperano per far sì che i ragazzi leghino tra loro.
Sono presenti le LIM e vengono generalmente usate.
Ottima la Sezione F, ma non è detto che resti così.
Il Dirigente Scolastico in questi anni è cambiato praticamente ogni anno, e questo non aiuta a dare un indirizzo chiaro e uniforme alla gestione, di fatto nelle mani degli insegnanti "storici" con qualche innovazione arrivata da quelli nuovi.
La palestra è piccola, ma con la buona stagione vengono anche sfruttati i vicini impianti sportivi della parrocchia.
Manca uno spazio vero per la ricreazione (che si svolge nei corridoi).
Sento dire che in alcune classi ci sono problemi di disciplina (v. sopra: a volte bastano 1-2 ragazzi difficilmente gestibili per rendere la situazione complicata).
Si nota quotidianamente l'impegno dei professori per superare le difficoltà sia nell'inserimento di alunni con problematiche specifiche, sia quelle derivanti dai limitati budget disponibili.
Scuola difficile
Posso solamente dire che è una ottima scuola solo ed esclusivamente per chi ama stare 24 ore su 24 sui libri a studiare. Fornisce buona educazione... ma credo di aver passato i tre anni peggiori della mia vita.
La classe che eviterei è la A perchè considerata da molti come la peggiore, anche da me, per gli innumerevoli episodi avvenuti in questi anni e anche quelli precedenti. Devo ammetterlo, non ho mai incontrato una scuola così piena zeppa di bulletti prepotenti come questa.
Tre anni fa il preside, nel suo discorso, ha ordinato di aiutarci tutti a vicenda. Passa un anno e con l'arrivo del nuovo preside tutto sembra cambiare... quel clima di fratellanza che c'era prima si è trasformata in un clima menefreghista.
Ma la cosa che mi ha deluso di più è il fatto che la palestra, descritta da non so chi una cosa immensa, si è poi rivelata grande come uno sputo. E ovviamente questo vale anche per il laboratorio di lingue -che fin da subito ha smesso di funzionare- per l'aula di musica -che è solo una stanza con un pianoforte e dei banchi- e per la biblioteca, che è solo un piccolo stanzino con quattro piccoli scaffali che per la maggior parte del tempo è chiusa.
Altri contenuti interessanti su QScuole