2.3

una strada in salita

Il clima è pesante, caratterizzato da conflitti e tensioni tra il dirigente scolastico e le altri componenti della scuola, che incide negativamente sull'atmosfera, senza però intaccare la preparazione scolastica (le lezioni). La situazione conflittuale è andata avanti per circa due anni,fino a che il consiglio di istituto ha consegnato le dimissioni,facendo così decadere uno degli organi di principale importanza del liceo. Probabilmente questo è uno dei motivi che non hanno permesso lo svolgimento della seconda settimana dei corsi di recupero, non dando l'opportunita ad alcuni studenti di colmare le lacune pregresse, quindi aumentando il numero dei bocciati.

ginnasio
Un buon livello di preparazione di alcuni insegnanti
A fare da contrappeso alla qualità di insegnamento vi è una mancanza totale di meritocrazia. Cioè, va menzionato che non sempre è importante la qualità<br />
dello studio di un alunno per ottenere buoni risultati (sulla carta), ma spesso intervengono altri fattori come: la bellezza fisica o il grado socio-economico a cui si appartiene. Non bisogna, tuttavia, lasciarsi<br />
demotivare anche se il voto che prenderete non corrisponde ad un giudizio obiettivo, anche se vedrete persone di livello scadente passare avanti a voi, ma dovete rammentare il motivo per cui avete scelto quella scuola, cosa, o meglio, chi volete diventare, dovete ricordare che il voto non delinea le vostre personalità o le vostre capacità, ma con un pò di costanza, determinazione e, perchè no, adrenalina, riuscirete a superare quella ripida salita e arriverete<br />
al traguardo tanto desiderato, che corrisponde alla vostra realizzazione personale e non a quello che gli altri pensano di voi. Quindi non indossate una maschera ,siate sempre voi stessi.