Liceo Classico Manzoni? No, grazie.

Pensateci bene prima di sceglierlo. Comunque considerate che il Manzoni da quest'anno scolastico (2012-2013) si è unito al liceo linguistico ex Bertacchi, scuola che vi consiglio con tutta me stessa. Chi dice che il Manzoni è una buona scuola, è perché non ha mai visto le altre :)

ginnasio + 3 mesi di 1 liceo, sez A
Bidelle e segretarie simpatiche.
Il carico è pesante, senza contare che, per quanto belle siano le materie classiche, giorno dopo giorno se ne capisce l'inutilità. Soprattutto al liceo, i voti vanno sudati, persino troppo: se non si è bravi di natura, se non si è svelti e capaci nello studio, allora scordatevi di uscire tanto spesso come potreste invece fare frequentando un'altra più utile scuola. Immaginatevi invece un lavoro sodo tutti i giorni fino alle 23.00 e la sveglia puntata alle 6 del mattino. Se non prima. Non commettete l'errore di scegliete il classico solo per sentirvi superiori agli altri in quanto frequentate questa scuola. Infatti la gente che troverete qui è gretta e superba. Non abbassatevi ai loro livelli. Inoltre è stata dimostrata molta ipocrisia all'open day di quest'anno, in quanto sono stati mostrati molti laboratori, mentre nella realtà, in due anni e mezzo, io ho utilizzato solo il laboratorio di fisica (e comunque pochissime volte).
La maggior parte dei professori non è disposta a venire incontro agli studenti, richiedono troppo da essi e per di più, se vi capitano quelli sbagliati... siete nei guai: metà del programma scolastico saltato, oppure troppa fretta nello svolgerlo, spiegazioni volanti di 10 minuti di argomenti abbastanza complessi. La sufficienza si può raggiungere solo con molti sforzi.