Scuole medie a Bergamo

2.7

opinione

Nel complesso conservo un bel ricordo delle Mazzi, gli innumerevoli gradini, i corridoi interminabili. Le scuole Mazzi non sono riuscite a cambiare un gran che di me, hanno però cercato di inculcare qualche nozione in un ragazzo molto lasciato a sè dalla famiglia.
Ero sempre per strada e non studiavo quasi mai. Il senso di una istituzione però l'ho percepito: il chi sbaglia paga c'era. Anche se poteva non sembrare, mi ha comunque lasciato il segno della disciplina e mi ha fatto capire che la realtà era più complessa e difficile di come io la credevo.

1, 2, 3, media
Molte classi spaziose. Corridoi grandi e luminosi. Ben pulita. Controllo ingressi/ uscite efficiente.
Palestra poco agevole.
Ai miei tempi, anni ... 66' 67' 68', c'erano ottimi prof. come Gregorini, Sallustio, Bentivoglio. E ce n'erano di pessimi come Brembilla (davvero demente), Fiumara (simpatico matto), Don Palpini ecc.