La scuola che non è degli alunni

Insomma dovremmo ostacolare un precetto di scuola così ricca di presupponenza e così povera di volontà alla buona didattica.
Bisogna aver chiaro che la scuola è fatta per gli ALUNNI e non per il professore e la professoressa.
Il loro compito è il dovere di erogare un buon servizio, onesto e competente.

Potrebbe avere le carte giuste per funzionare e creare soddisfazioni agli studenti e a chi gli dà il servizio di istruzione.
L'istituto non ha caratteristiche negative in quanto struttura, ciò che lo rende opaco e da evitare sono, come al solito, le presenze che credono di prestar servizio.
La preside ben rappresenta la categoria di quell'istruzione pubblica che dovrebbe essere scomparsa anni e anni fa.
Purtroppo chi è chiamato al servizio dell'istruzione è raro che manifesti interesse alla soddisfazione, preferisce estraniarsi da ogni forma di coinvolgimento se proprio non può restarsene a casa (a parte una minoranza che però si adatta).