Dettagli Recensione

Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Diplomificio

Sebbene il liceo resti comunque una scuola che coinvolge insegnamenti eterogenei (dalle materie umanistiche a quelle scientifiche) con una propria difficoltà di apprendimento, resta una scuola scelta dalla maggioranza degli studenti che devono scegliere un istituto superiore. Spesso si limita ad adattare i corsi al tipo di studenti che frequentano e non il contrario. Ciò comporta una mancanza di rigore nei confronti di ciò che dovrebbe essere un liceo scientifico, ovvero un modo per prepararsi a un certo tipo di studi, ma anche un test che gli studenti stessi devono affrontare per capire se un certo tipo di studio è adatto a loro o no. Solo alcuni professori propongono un metodo scientifico, e l'insegnamento rilegata ai concetti presentati nei libri non è coadiuvata da altre attività.

Punti di forza della scuola
I pochi punti di forza sono i pochi professori meritevoli che insegnano con passione la propria materia, rispettando l'intelligenza degli alunni e poi sè stessi, utilizzando metodi di insegnamento spesso tradizionali ma, all'occorrenza, integrati con altri metodi (proiezioni, film...).
La scuola da molti anni partecipa attivamente a diverse olimpiadi, come quelle della matematica, fisica, informatica, dando l'opportunità a tutti gli studenti di mettersi alla prova. Organizza dei corsi extra didattici, più o meno interessanti (come quelli della lingua inglese e dell'informatica). Solitamente l'orario di lezione è di cinque ore giornaliere, solo alcuni anni accademici (come il quarto e il quinto) hanno due giorni di sei ore di insegnamento nell'arco della settimana.
Biblioteca con un discreto numero di libri, spesso usata come aula e spesso lasciata per anni senza un personale.
Mensilmente si ha diritto ad assemblee di classe (2 ore) e di istituto (5 ore).
Esperienza di viaggio all'estero (solo il quinto anno). L'istituto è ubicato nelle vicinanza di una stazione di autobus, ideale per i pendolari.
Punti deboli della scuola
Il liceo è un liceo scientifico PNI (piano nazionale di informatica) e prevede un programma di studio ben diverso da un normale liceo scientifico, ciò è testimoniato dalla differenza nella prova di maturità; ma a dispetto del nome le attività di informatica non sono previste nell'orario e sono raramente somministrate all'interno di materie come la matematica, ad esclusivo appannaggio del professore, che può decidere o no di fare tale esperienza.
I punti deboli sono i professori stessi.
L'istituto ha una palestra piccola (di recente ristrutturata), poco accessoriata, laboratori poco usati, spesso chiusi.
Il metodo scientifico resta spesso lontano dalle attività degli studenti.
Servizi sanitari poco curati.
Tipologia di insegnamento poco innovativa.
La struttura, pur essendo molto grande, pecca di saltuarie infiltrazioni d'acqua da angoli di tetto o dalle finestre.
Struttura poco curata e poco efficiente, sicuramente non all'avanguardia nel risparmio energetico, dall'illuminazione al riscaldamento ecc...
Esperienza di viaggio all'estero solo durante il quinto anno.
Commenti sui professori
Come già anticipato, alcuni professori (per quanto mi riguarda) hanno dimostrato di saper lavorare e di saper essere professori e insegnanti, provato dalla sicurezza di impostazione del programma, dagli obiettivi raggiunti e dal metodo che oltre ad essere informativo è formativo.
Alcuni professori non hanno la capacità di saper gestire una classe, di avere delle idee chiare o quanto meno aggiornate sul programma di studio limitandosi a una esposizione informativa dei contenuti, spesso questo personale limita profondamente l'apprendimento delle materie, che resta alla fine esclusivo interesse degli alunni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine