Liceo Scientifico Farinati di Enna

viale Diaz 61, Enna
Numero di telefono
Enna
Il Liceo Scientifico Farinati di Enna si trova in viale Diaz 61 ed è un Istituto principale di II grado. Il Pietro Farinati propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Pietro Farinati puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

2.9

Organizzazione pessima

Da genitore molto attento, ho avuto modo di seguire da vicino il percorso di mio figlio. Le mie considerazioni sono anzitutto sull'eccessivo n. alunni per classe, difficili da gestire e seguire. A ciò' si aggiunge il PESSIMO il funzionamento della segreteria. Prima delle 8.45 non c’è nessuno, dopo le 10.00, tra pause sigarette e caffè, riuscire a parlare con qualcuno rimane comunque un’impresa. Trasparenza zero, sebbene la normativa imponga di rendere pubbliche alcune informazioni, il sito internet non è curato: nell'area albo pretorio, ad es. non sono riuscito a visionare il rapporto di lavoro di un nuovo docente di mio figlio, così come invece avviene, regolarmente, nelle scuole degli altri figli. Mi sono recato di presenza in segreteria, in periodo di Covid e, a parte odore di sigaretta (cosa che trovo estremamente diseducativa)… il personale (3 su 3) stava senza mascherina, e non fornisce le informazioni richieste, quasi fossero segreto di Stato. Di base, resto convinto che lo scientifico potrebbe essere un ottimo percorso di studi, ma vanno riviste un po' di cose a livello organizzativo.

Ancora non ne ho individuati.
Esagerato numero di alunni per classe.
Problemi di spazio fisico ma anche di gestione e apprendimento.
Segreteria allo sbaraglio.
Fanno sicuramente del loro meglio.

Diplomificio

Sebbene il liceo resti comunque una scuola che coinvolge insegnamenti eterogenei (dalle materie umanistiche a quelle scientifiche) con una propria difficoltà di apprendimento, resta una scuola scelta dalla maggioranza degli studenti che devono scegliere un istituto superiore. Spesso si limita ad adattare i corsi al tipo di studenti che frequentano e non il contrario. Ciò comporta una mancanza di rigore nei confronti di ciò che dovrebbe essere un liceo scientifico, ovvero un modo per prepararsi a un certo tipo di studi, ma anche un test che gli studenti stessi devono affrontare per capire se un certo tipo di studio è adatto a loro o no. Solo alcuni professori propongono un metodo scientifico, e l'insegnamento rilegata ai concetti presentati nei libri non è coadiuvata da altre attività.

I pochi punti di forza sono i pochi professori meritevoli che insegnano con passione la propria materia, rispettando l'intelligenza degli alunni e poi sè stessi, utilizzando metodi di insegnamento spesso tradizionali ma, all'occorrenza, integrati con altri metodi (proiezioni, film...).
La scuola da molti anni partecipa attivamente a diverse olimpiadi, come quelle della matematica, fisica, informatica, dando l'opportunità a tutti gli studenti di mettersi alla prova. Organizza dei corsi extra didattici, più o meno interessanti (come quelli della lingua inglese e dell'informatica). Solitamente l'orario di lezione è di cinque ore giornaliere, solo alcuni anni accademici (come il quarto e il quinto) hanno due giorni di sei ore di insegnamento nell'arco della settimana.
Biblioteca con un discreto numero di libri, spesso usata come aula e spesso lasciata per anni senza un personale.
Mensilmente si ha diritto ad assemblee di classe (2 ore) e di istituto (5 ore).
Esperienza di viaggio all'estero (solo il quinto anno). L'istituto è ubicato nelle vicinanza di una stazione di autobus, ideale per i pendolari.
Il liceo è un liceo scientifico PNI (piano nazionale di informatica) e prevede un programma di studio ben diverso da un normale liceo scientifico, ciò è testimoniato dalla differenza nella prova di maturità; ma a dispetto del nome le attività di informatica non sono previste nell'orario e sono raramente somministrate all'interno di materie come la matematica, ad esclusivo appannaggio del professore, che può decidere o no di fare tale esperienza.
I punti deboli sono i professori stessi.
L'istituto ha una palestra piccola (di recente ristrutturata), poco accessoriata, laboratori poco usati, spesso chiusi.
Il metodo scientifico resta spesso lontano dalle attività degli studenti.
Servizi sanitari poco curati.
Tipologia di insegnamento poco innovativa.
La struttura, pur essendo molto grande, pecca di saltuarie infiltrazioni d'acqua da angoli di tetto o dalle finestre.
Struttura poco curata e poco efficiente, sicuramente non all'avanguardia nel risparmio energetico, dall'illuminazione al riscaldamento ecc...
Esperienza di viaggio all'estero solo durante il quinto anno.
Come già anticipato, alcuni professori (per quanto mi riguarda) hanno dimostrato di saper lavorare e di saper essere professori e insegnanti, provato dalla sicurezza di impostazione del programma, dagli obiettivi raggiunti e dal metodo che oltre ad essere informativo è formativo.
Alcuni professori non hanno la capacità di saper gestire una classe, di avere delle idee chiare o quanto meno aggiornate sul programma di studio limitandosi a una esposizione informativa dei contenuti, spesso questo personale limita profondamente l'apprendimento delle materie, che resta alla fine esclusivo interesse degli alunni.

SCUOLA OK

LASCIATE LA VIA LARGA PER LA PIU'STRETTA.... N0N RESTATE IGNORANTI,MA STUDIATE FARETE LA GIOIA VOSTRA.

DOCENTI PREPARATI E COMPRENSIVI ,AMBIENTE SERIO E TRANQUILLO.ALUNNI DISCIPLINATI E MOTIVATI DALLA VOGLIA DI FARCELA ,SI STUDIA BENE E NON SI CIONDOLA ,I RACCOMANDATI NON HANNO VITA FACILE,
PALESTRA INAGIBILE, PC POCO USATI E QUALCHE ESCURSIONE SCIENTIFICA, ARTISTICA SAREBBE NECESSARIA PER LE GIOVANI MENTI
RESPONSABILI CORRETTI ONESTI OK